Zenson di Piave
La Sezione > Gruppi
ZENSON DI PIAVE
Via Isola, 141 - 31050 Zenson di Piave
Anno di fondazione: 1976
Il Gruppo alpini di Zenson di Piave nasce il 14 marzo 1976, staccandosi da quello del "Basso Piave" di S. Dona di Piave (VE), in quanto desiderava essere associato nelle sue attività a Treviso, naturale punto di riferimento territoriale.
Subito ebbe modo di distinguersi, unitamente ad altri volontari, nelle attività di soccorso alle popolazioni del Friuli in occasione del terremoto del 1976. Partirono da Zenson alcuni alpini in congedo, coinvolgendo altri volontari legati da vincoli di sangue ad altri paesani, deceduti proprio nel disastro di Gemona e di Maiano del Friuli. Proprio a ricordo dell'amico e compaesano, l'alpino Silvano Montagner, deceduto durante il servizio militare sotto le rovine della caserma "Goi-Pantanali" di Gemona, gli alpini di Zenson eressero nell'ottobre del 1983 un monumento, su roccia dolomitica, che raffigura un alpino in arrampicata, opera dello scultore Padovan Renzo nostro concittadino.
Il Gruppo attualmente conta 67 iscritti che nel tempo sono stati rappresentati dai capigruppo: Luciano Scattolin, Marcello Dalla Francesca, Guido Barbieri, Gaudenzio Cason e attualmente Esterino Agnoletto. In tutti questi anni il Gruppo ha partecipato a lavori di solidarietà riguardanti la propria comunità, ma distinguendosi anche al di fuori dei propri confini comunali: nella costruzione della Casa di Fontanelle per ex tossicodipendenti, per gli aiuti umanitari all'ex Jugoslavia ecc.
Attualmente il Gruppo è impegnato in attività che si ripetono annualmente:
- organizzazione della "lucciolata" per la raccolta fondi destinati alla "Via di Natale" di Aviano;
- organizzazione del "Panevin" per opere di beneficenza;
- "castagnata" a favore della "Via di Natale";
- festa in area golenale aperta a tutta la popolazione, il cui ricavato è destinato alle famiglie bisognose.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)