Il concorso
Centro Studi > Concorso Nuove risonanze Alpine
Sezione di Treviso
Centro Studi - Cori sezionali
3° Concorso Nazionale Nuove risonanze Alpine
Concorso di Composizione Corale
"Nuove risonanze Alpine”
Bando e Regolamento
Art. 1
L’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con la Sezione A.N.A. di Treviso, bandisce a cadenza biennale, il Concorso di Composizione Corale intitolato “NUOVE RISONANZE ALPINE” con l’intento di promuovere la creatività riconoscendo alla musica la straordinaria capacità di dar nobile espressione ai valori alpini, in coerenza e in riferimento con quanto enunciato nell’art.1 della Statuto dei Cori ANA della Sede Nazionale.
Art. 2
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i compositori cittadini della Comunità Europea, senza limitazione di età. Ciascun concorrente potrà partecipare con più lavori (dei quali solo uno potrà essere premiato o segnalato), che dovranno essere trascritti con idonei programmi informatici per la scrittura musicale. Le partiture inviate non saranno restituite dovendo rimanere agli atti del Concorso. Non è previsto il pagamento di una quota di iscrizione.
Art. 3
Le composizioni presentate dovranno essere interamente originali e mai pubblicate, né eseguite o incise precedentemente seppure in modo parziale, né premiate in altri concorsi. I testi eventualmente protetti dovranno essere accompagnati dal permesso dell'autore e/o editore che ne detiene i diritti. I lavori, in n. 5 copie, dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 dicembre 2024 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Concorso di Composizione ”Nuove risonanze Alpine” c/o ANA Sezione di Treviso – Centro studi
Via S. Pelaio, 37 31100 – TREVISO
Le partiture, pena l'esclusione dal Concorso, dovranno essere rigorosamente anonime e solamente contraddistinte da un motto di riconoscimento. Dovrà quindi essere allegata al plico dei lavori inviati, una busta sigillata recante all'esterno il motto di riconoscimento e all'interno i seguenti dati:
- Cognome e nome
- Data e luogo di nascita
- Indirizzo civile e indirizzo e-mail
- Recapito telefonico dell'autore
- Dichiarazione sottoscritta dell'autore in merito a quanto richiesto dall'art. 3 del presente bando (più eventuale permesso dell'Editore del testo o di chi ne detiene i diritti).
Art. 4
La composizione prevista per il concorso ”Nuove risonanze Alpine” dovrà essere una composizione polifonica di ispirazione popolare, da 3 a 4 voci pari a cappella, con testo in lingua italiana, di durata compresa tra 2 e 5 minuti. Il tema scelto dovrà essere legato al contesto alpino con particolare attenzione alla Storia degli Alpini e ai valori della montagna.
Non sono ammesse elaborazioni di melodie di qualsiasi genere già note e pubblicate, questo al fine di incrementare un nuovo repertorio alpino, innovativo ma nel contempo filologico e storico.
Art. 5
I concorrenti, pur nella libertà di scelta di stile e linguaggio a loro più confacente, dovranno tenere in debita considerazione il fatto che le composizioni saranno eseguite da gruppi corali amatoriali.
Art. 6
I lavori saranno esaminati da una Giuria Tecnica composta da 5 Giurati nominati dall'ANA Nazionale in collaborazione con la Sezione di Treviso. La giuria assegnerà i premi e potrà segnalare i brani che fossero ritenuti idonei. La giuria ha facoltà di non assegnare i premi qualora non sussistano adeguati requisiti. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. La premiazione e l’esecuzione della composizione vincitrice ed eventualmente di quelle segnalate, avranno luogo in prossimità o durante il Raduno Sezionale ANA di Treviso nell’anno 2025.
Art. 7
Sono previsti i seguenti premi: Primo Premio di € 500 (cinquecento/00), targa ”Nuove risonanze Alpine” e pubblicazione del brano nel sito internet nazionale dell’ANA e in quello della Sezione di Treviso. Segnalazioni di Merito con consegna di attestato e pubblicazione dei brani nel sito internet nazionale dell’ANA e in quello della Sezione di Treviso. Eventuali altre segnalazioni sono a discrezione della Giuria Tecnica.
Art. 8
Le composizioni premiate o comunque segnalate non potranno essere eseguite, stampate, diffuse o trasmesse prima della proclamazione del vincitore, pena la decadenza dello status di vincitore e del premio. Sarà competenza del Compositore l’eventuale registrazione e deposito dell’opera presso la SIAE che dovrà avvenire dopo la premiazione.
Art. 9
Per quanto non espressamente previsto dal seguente bando di concorso, valgono le disposizioni del Codice Civile e delle leggi speciali in materia.
Il presente bando è consultabile e scaricabile nei siti internet: www.lalpino.net e www.anatreviso.it
Per informazioni:
SEGRETERIA DEL CONCORSO :
Concorso di Composizione “Nuove risonanze Alpine” c/o ANA Sezione di Treviso – Centro Studi
Via S. Pelajo, 37 31100 – TREVISO
Tel 0422.697986
Email: concorsonuoverisonanzealpine@gmail.com