Eventi e risultati - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Eventi e risultati

Commissione Sport
LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE NAZIONALI E SEZIONALI
del Gruppo sportivo della Sezione di Treviso
46° Campionato Nazionale ANA di Corsa in Montagna a Staffetta Sovere (BG) 05/06 ottobre 2024

La Sezione Bergamo ha avuto l'onere e l'onore di organizzare e Vincere e riconfermarsi Campioni anche per il 2024 al Campionato ANA di Corsa a Staffetta in Montagna 2024 a Sovere, al quale ha partecipato anche la nostra Sezione di Treviso.
 
Da Treviso sabato 5 ottobre sono partiti 7 atleti e 7 accompagnatori.
 
Dopo il controllo iscrizioni e ritiro pacchi gara alle 16:00 la cerimonia di apertura del Campionato è cominciata con la pioggia che non ha scoraggiato i Nostri Atleti che hanno partecipato alla Sfilata per le vie del centro di Sovere.
 

La sfilata è proseguita sotto la pioggia fino al Monumento Ai Caduti con l’Alzabandiera, Onore Ai Caduti e accensione del Tripode che dava inizio al Campionato mentre il seguito della cerimonia, discorsi delle autorità Alpine e politiche locali è proseguita in Chiesa dato il tempo instabile.
 
Domenica 6 tutti gli atleti si sono ritrovati al punto di partenza della gara, negli orari a loro assegnati per categoria.
 
 
Alla gara, hanno partecipato circa 170 squadre, che prevedeva un percorso lungo circa 7 km con 450 metri di dislivello e che ricalcava la "So po so da Possimo" (gara che saliva al Monte Possimo partendo dal centro paese di Sovere passando dal Santuario della Madonna della Torre per poi scendere nuovamente a Piazza Moro).
 
La Sezione di Treviso ha partecipato con 7 Alpini, 3 staffette:
 
1 staffetta partecipava per il Titolo di Campioni con 3 atleti e 2 pattuglie da 2 atleti per la classifica finale.
 
Era presente il Vessillo della Sezione di Treviso scortato dal Consigliere Sezionale del 16° Raggruppamento e Referente Sportivo della Sezione Daniele Bonora  assieme agli altri 36 Vessilli delle Sezioni partecipanti.

I Migliori piazzamenti della Nostra Sezione:
 
 
Pattuglia che partecipava per il Titolo di Campioni ANA:
 
26°TREVISO Categoria A1
 
Alpini Zago Dino, Rizzo Beppino, Marino Giovanni: Tempo 02:50:23 68
 
 
17° TREVISO Categoria A3
 
Alpini Venturato Remo, Modesto Marcello: Tempo 01:55:47
 
 
33° TREVISO Categoria A3
 
Alpini Guizzo Sergio, Manera Giuseppe: Tempo 02:15:23
 
 
Classifica Sezioni:
 
1 BERGAMO
 
2 VALTELLINESE
 
3 BELLUNO
 
……
 
22 TREVISO
 
Treviso si è piazzata al 22° posto su 36 Sezioni partecipanti
 
 
 
Al termine della gara il pranzo, le premiazioni, l'ammainabandiera ed infine lo spegnimento del tripode e ultima foto ricordo con gli atleti prima del rientro nella Marca Trevigiana

Per il Gruppo Sportivo ANA Treviso
Daniele Bonora
7°Campionato Nazionale ANA Mountain Bike 20/21 luglio 2024 Valdobbiadene (TV)

Il 20 e 21 luglio si sono svolti i Campionati Italiani ANA, specialità Mountain Bike, ospitati e organizzati dalla sezione di Valdobbiadene, nella favolosa cornice delle colline del prosecco e delle Pianezze.
 
I partecipanti sono stati quasi 300 da oltre 35 sezioni di tutta Italia, divisi tra alpini e aggregati, con età che andavano dai 25 ai 70 anni, 3 generazioni a dare il massimo sul tracciato tecnico della gara.
 
La presenza di così tante sezioni, coi loro Vessilli e Gagliardetti, tutti ordinati e schierati, ha reso bella ed emozionante la sfilata lungo il centro di Valdobbiadene per la Cerimonia di apertura, che ha avuto luogo sabato.
 
 
Sfilata accompagnata dalla fanfara che ha portato gli alpini lungo il paese e ha reso memoria al monumento dedicato, per arrivare poi nella splendida piazza di Valdobbiadene, dove le autorità hanno tenuto i discorsi di rito, terminati i quali è stato acceso, dall'atleta Ivan Geronazzo Campione locale e vincitore di numerose gare, il Tripode che ha dato inizio ai Campionati.

Domenica 21 tutti gli atleti si sono ritrovati al punto di partenza della gara, ai 1000 metri delle pianezze, che dominano tutta la pianura trevigiana con la possibilità di vedere il mare nei giorni di visuale senza nuvole.

La Sezione di Treviso ha schierato 8 Alpini Bikers con il veterano sempre presente De Bortoli Paolo :
Fabretto Luciano
Giovanni Marino
Bolletta Claudio
Doimo Alessandro
Pavanetto Marco
Manera Giuseppe
Favero Damiano
De Benedetti Andrea

Il tracciato, molto tecnico di 23 km, si è sviluppato su un anello di lancio di circa 2 km e un anello di circa 10 km da ripetere due volte, tra lunghe e ripide salite, e discese adrenaliniche in mezzo al ghiaione e al bosco. Le salite hanno messo a dura prova gli atleti, che sono però stati ripagati da una giornata fresca e da un panorama, per chi aveva ancora qualche forza residua per ammirarlo, che sicuramente ha lasciato una bella emozione nell'anima.
 
I primi atleti hanno chiuso la gara in 1h16' e hanno aspettato l'ultimo atleta che è stato scortato all'arrivo dal servizio scopa e applaudito dal pubblico come il vincitore morale della giornata.
 
Una volta riprese le forze tutti a mangiare il pasto compreso nell'iscrizione, raccontando le vicissitudini della gara, in un clima di festa e unione che da sempre contraddistingue gli alpini nel territorio.
 
Le premiazioni, che hanno visto Trento come la sezione vincitrice e l'alpino Fabio Pasini della sezione di Bergamo come primo classificato e Campione italiano, hanno di fatto chiuso la manifestazione e passato il testimone alla sezione che organizzerà l'evento il prossimo anno.
Come nota di chiusura vanno i complimenti alla sezione di Valdobbiadene, che è riuscita ad organizzare in maniera impeccabile entrambe le giornate, gestendo la logistica e la gara con gli alpini e i volontari che hanno reso possibile questo risultato.
 
Ritorno a casa anch'io, con le gambe stanche e lo spirito pieno, pronto per portare dei punti per la sezione nelle prossime gare."
 
 
I Migliori piazzamenti della Nostra Sezione:
 
80° Pavanetto Marco
 
90° Favero Damiano
 
128° Giovanni Marino
 
132° Bolletta Claudio
 
171°Doimo Alessandro
 
175° Manera Giuseppe
 
2 ritiri per problemi tecnici alle bici: Fabretto Luciano e De Benedetti Andrea
 
 
Classifica Sezioni:
 
1 TRENTO
 
2 BELLUNO
 
3 VALTELLINESE
 
……
 
17 TREVISO
 Treviso si è piazzata al 17° posto su 36 Sezioni partecipanti
Per il Gruppo Sportivo ANA Treviso
Alessandro Doimo
Forze nuove al 50° campionato  Nazionale  di marcia regolarità
Pianello Val Tidone  (PC) 8/9 giugno 2024

Si è svolta a Pianello V. T. la 50° gara nazionale di marcia di regolarità in montagna organizzata molto bene dal locale gruppo di alpini coadiuvato da tutti i gruppi della vallata.
La sezione di Treviso ha partecipato con quattro pattuglie ANA e una di aggregati.
Per la prima volta ha partecipato con molto entusiasmo una pattuglia del gruppo di Maser andando a rinvigorire quello storico sempre presente.
Il sabato pomeriggio si è svolta la sfilata per le vie del paese con moltissimi gagliardetti presenti, seguito dalle cerimonie di rito (alzabandiera) e discorsi delle autorità alpine e politiche locali.
Alla domenica mattina puntuale alle ore 8,00 la partenza della prima pattuglia, il tracciato molto tecnico e ben segnalato è stato di 15 km con un saliscendi delle colline della vallata (molto bella e suggestiva)
Le pattuglie della sezione di Treviso si sono comportate abbastanza bene con un 28° posto la pattuglia di Tonello – Ziliotto - e Venturato seguite dalle altre.
In totale le pattuglie ANA partecipanti sono state 129 e 27 quelle degli aggregati.
Come sezione il gruppo di Treviso si è classificato 11° su 35 sezioni (buon risultato)
La nota positiva è stata senza dubbio l’armonia tra tutti noi  compresi gli accompagnatori, in primis al coordinatore Sport della Sezione Daniele Bonora sempre disponibile e presente, sicuramente per tutti rimarrà un bel ricordo della manifestazione con la consapevolezza che alla prossima gara saremo ancora più numerosi preparati e agguerriti.
Per il Gruppo Sportivo ANA Treviso
Graziano Bastianon
ASIAGO, 51° CAMPIONATO NAZIONALE ANA DI CORSA IN MONTAGNA
29-30 GIUGNO 2024
La pattuglia trevigiana si è molto distinta all’ultima edizione di corsa in montagna, egregiamente organizzata dalla sezione Monte Ortigara e gruppi Ana del comprensorio di  Asiago.
Stringendo i denti e tralasciando i dolori muscolari, l’ardito plotone di Treviso si è piazzato al 14° posto su 47 sezioni iscritte alla gara.
Ma al di là del risultato agonistico di sicuro rilievo l’ambiente che ci ha accolto, assieme agli atleti delle altre sezioni era come sempre impostato, si alla competizione ma anche al grande spirito di fratellanza che accomuna le penne nere, nessuno sgarbo, tanti sorrisi, tanto orgoglio e voglia di condivisione del cappello alpino e dei valori ad esso legati.
Dal punto di vista tecnico, percorso impegnativo sia per i 7k che per il 13k con dislivelli complessivi di quasi 700 m.
Suggestivi i panorami che spesso si aprivano agli occhi dei sudati atleti una volta raggiunte le quote piu alte.
Si è notata una perfetta organizzazione sia sul piano della prevenzione che su eventuali incidenti sul percorso; i breefing pre gara tipici delle gandi manifestazioni, la abbondante segnaletica e la presenza di volontari alpini ai bivi hanno reso palpabile agli atleti l’alto grado organizzativo dei reparti sportivi delle truppe alpine TTAA.
Miglior atleta categoria Alpini al
82° posto con pettorale 179 CALLEGARI ALESSANDRO
Miglior atleta categoria Aggregati al
5° posto con pettorale  415 GEMIN MATTIA
11 posto con pettorale 422 DALLA LANA ANDREA 1992
Per il Gruppo Sportivo ANA Treviso
Paolo Graziani.
Torna ai contenuti