Visnadello
La Sezione > Gruppi
VISNADELLO
Via Sile - 31027 Visnadello
Anno di fondazione: 1980
Il Gruppo Alpini di Visnadello, rispetto alla centenaria associazione nazionale, è un gruppo relativamente giovane: quest’anno (2020) festeggia il quarantesimo anno di fondazione. Tuttavia fin dai primi anni cinquanta gli Alpini di Visnadello sono sempre stati partecipi all’associazione.
Nonostante la mancanza di un gruppo autoctono in quei tempi, gli uomini più legati e fedeli allo spirito alpino si iscrivevano ai gruppi di Spresiano, di Villorba o di Arcade, qualcuno anche direttamente a Treviso.
Nel gennaio del 1979, durante una manifestazione organizzata dal gruppo Alpini di Arcade “La caminada del Panevin” (alla quale presero parte molti alpini e non solo di Visnadello), venne la voglia e l’idea di creare un nuovo gruppo. Dopo poco tempo venne organizzata una riunione nell’ oratorio parrocchiale per verificare se i tempi fossero maturi per fondare un gruppo anche nel nostro paese e, vista la numerosa partecipazione e l’entusiasmo, un comitato promotore si mise al lavoro per organizzare la nascita dell’ 89° gruppo della sezione di Treviso.
Nel corso del 1979 seguirono numerosi incontri e riunioni in sede Sezionale fino a concordare la data del 13 aprile 1980 quale battesimo del gruppo Alpini Visnadello.
Nel corso degli anni ottanta, novanta ed i primi anni duemila, il consiglio direttivo teneva le riunioni per gestire ed organizzare la vita di gruppo dapprima presso il Bar da Cuch; poi, ha realizzato la sede del gruppo in un garage.
E’ il 1997 l’anno della svolta: l’amministrazione comunale di Spresiano concede al gruppo un terreno destinato ad impianti sportivi e strutture polifunzionali ed è così che inizia la progettazione e realizzazione della Baita Alpina. Servirono diversi anni per portare a temine la costruzione. Fu infatti nel novembre del 2008 che l’amministrazione comunale concede l’agibilità dell’edificio che oggi è la sede del gruppo, adibita inoltre a manifestazioni ludico-culturali.
Il gruppo nella sua vita è stato guidato da quattro diversi capigruppo: il primo mandato è stato dato ad uno dei padri fondatori, ALBINO DONADI, in carica dal 1980 al 1982; il secondo ad ILARIO BRAZZOLOTTO, il capogruppo per eccellenza (che quando è improvvisamente salito al paradiso di Cantore per i molti che lo hanno conosciuto, è stata la perdita di un grande amico), in carica dal 1982 al 1993 e dal 1999 al 2006; nel mezzo dei due periodi di Ilario viene eletto LORENZO MAROSTICA (già consigliere fin dal 1980, che gestisce con impegno e dedizione il primo cambio generazionale del gruppo riuscendo a trovare il giusto equilibrio fra veci e bocia, ovvero tradizione e novità), in carica dal 1993 al 1999; il quarto attualmente in carica è PAOLO CASARIN. E’ nel 2006 che Paolo raccoglie il pesante zaino lasciato da Ilario, in un periodo importante di passaggio generazionale. A lui il merito (togliendo tempo alla famiglia e al riposo) di aver superato molte difficoltà con impegno e tenacia, è riuscito a ricostruire un gruppo affiatato e numeroso: rappresenta l’alpino modello sempre pronto, disponibile, che lavora per raggiungere la meta a qualsiasi costo.
Il gruppo, un po’ in controtendenza grazie all’operato del capogruppo, negli ultimi anni ha aumentato il numero dei soci: oggi infatti conta 110 soci fra alpini, amici ed aggregati.
In questi quasi quarant’anni il gruppo è sempre stato attivo in associazione, in paese, a disposizione dell’amministrazione comunale e in ogni dove richiesto, sempre pronto nel volontariato, gestendo molte manifestazioni di interesse comune a tutta la cittadinanza, quali sagre, feste parrocchiali,restauro della chiesa ed eventi presso scuole.
L’operato, le varie manifestazioni e gli avvisi generali sono visibili sulla pagina Facebook del gruppo.
(Aggiornamento 6 aprile 2020)