Villorba
La Sezione > Gruppi
VILLORBA
Via Volpere, 2 - 31020 Villorba
Anno di fondazione: 1955
Il Gruppo alpini di Villorba nasce nel 1954 per volontà di un gruppo di amici. Ufficialmente però si costituisce nel marzo del 1955, quando viene benedetto il Gagliardetto dall'allora parroco don Giuseppe Bagaglio, alla presenza della madrina Bianca Bettiol.
Nei primi periodi il Gruppo si ritrovava soprattutto in occasione di raduni: Ortigara, Grappa, 4 novembre, ecc., per ricordare coloro che persero la vita nei vari periodi bellici.
È stato sempre in prima linea alle richieste della sede nazionale e di quella sezionale per vari interventi di aiuto e solidarietà come il terremoto in Friuli, la Casa di Fontanelle e varie calamità naturali.
Negli anni '80 il Gruppo decise di erigere un monumento a ricordo di tutti gli alpini morti o dispersi in guerra ed in pace; nel 1987 l'inaugurazione alla presenza di moltissime Autorità, dinanzi alle scuole medie del paese. Da quel momento il Gruppo, forte anche di tanti nuovi iscritti e fedele al motto "onorare i morti aiutando i vivi", si dedicò, e si dedica tuttora, al volontariato e al sociale dimostrando solidarietà e amicizia nei confronti dei meno fortunati e di chiunque abbia necessità.
Nell'ambito locale siamo presenti alle varie manifestazioni sportive, ricreative, culturali e in particolare in quelle umanitarie: casa di riposo Villa Marani, AREP centro recupero disabili, "La Cometa" Associazione disabili, nelle scuole per il progetto "Salvaguardia della Montagna" e altro. Nel 2005, dopo anni di grandi lavori e sacrifici, siamo riusciti ad inaugurare la nostra sede, che è l'orgoglio di tutti gli alpini e non solo.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)