Verbania - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Verbania

Commissione Sport
Verbania 12/13 Ottobre 2019

 
In uno scenario incantevole caratterizzato dalla montagna che si rifletteva sul lago Maggiore e dalla bellezza di Villa Taranto con i suoi famosi giardini botanici, si è svolto a Verbania (VB) Sezione Intra il 12/13 ottobre 2019 il 48° Campionato Nazionale ANA corsa in montagna individuale.
Come di consueto al sabato, abbiamo svolto l’ammassamento presso Largo Tonolli per sfilare poi accompagnati dalla Fanfara Alpina della Sezione di Intra fino al Monumento dei Caduti a Pallanza. Qui alzabandiera, saluti delle Autorità, lettura della formula di apertura del Campionato da parte del Responsabile della Commissione Sportiva Nazionale Renato Romano ed accensione del tripode.
La Sezione di Treviso, con ben 13 atleti (vedi foto allegata) di varie categorie ha ben figurato piazzandosi al 15° posto su 43 Sezioni partecipanti.
Due i percorsi, differenti a seconda della categoria. Quello più impegnativo della lunghezza di 11,5 km e 610 mt di dislivello. Percorso tattico/tecnico con all’inizio circa 1,5 Km di dura salita con tratti a gradoni, il rimanente di saliscendi resi pericolosi da pietroni scivolosissimi. Il secondo percorso lungo 8 km e con 350 mt di dislivello riservato alla categoria over 60. Alcuni concorrenti hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari per cadute più o meno gravi. Fortunatamente nessun contuso tra i nostri atleti.
Non sono mancati momenti conviviali con altre Sezioni soprattutto con quelle di Conegliano e Vittorio Veneto con le quali abbiamo condiviso il viaggio in Pullman e alloggio.
Torna ai contenuti