Vedelago
La Sezione > Gruppi
VEDELAGO
Via Manzoni, 6 - 31050 Vedelago
Anno di fondazione: 1977
Il Gruppo di Vedelago è stato fondato nel 1977 da un gruppetto di giovani alpini congedati, presso un bar del paese.
Ricordiamo con affetto il presidente emerito comm. Francesco Cattai, ora entrato di diritto nel Paradiso di Cantore, che sottolineò il coraggio dei giovani nel fondare il Gruppo.
Da allora sono passati 35 anni: questo Gruppo è cresciuto in numero e qualità, tanto da diventare un riferimento importante per tutta la comunità vedelaghese, assieme ai Gruppi di Barcon e Cavasagra, che formano il 24° Raggruppamento. Molti, da allora, i Capigruppo che si sono succeduti: tutti con grande spirito alpino, capacità organizzative, volontà, solidarietà, umanità. Le nostre attività, anche in collaborazione con le altre realtà comunali, vanno dal volontariato, alla solidarietà, all'attenzione ai disabili, all'aiuto verso chi è colpito da tragedie quali alluvioni e terremoti.
"...La famiglia è il compimento di noi stessi, un compimento più grande di noi, esiste prima di noi e sopravviverà a noi, con quel che di meglio c'è in noi." Così immaginiamo il nostro Gruppo alpini, in cui il confrontarci, lo scontrarsi, il capirsi, ci porta alla soglia dei 36 anni di fondazione, assieme, come una grande famiglia.
Attività significative del Gruppo durante l'anno:
- progetto scuole - gennaio-maggio;
- gara di "tira e centra" - poligono di tiro di Treviso per il nostro Gruppo - centenario del socio;
- festa alla casa di riposo;
- gita alpina aperta a tutta la popolazione di Vedelago;
- Banco Alimentare;
- "castagnata" - novembre;
- rassegna "Canti Alpini Popolari" - dicembre;
- visita agli anziani alpini in casa propria o in casa di riposo;
- attività di Protezione Civile con il nucleo formato nel 1996.
Aggiornamento 2019