Spresiano-Lovadina
La Sezione > Gruppi
SPRESIANO-LOVADINA
Via Cesare Battisti - 31027 Spresiano
Anno di fondazione: 1965
Il Gruppo ANA di Spresiano-Lovadina è stato fondato nell'aprile 1965 dai soci Pietro Bottoni, Rino Dal Ros e Giorgio Meneghetti: capogruppo è stato eletto Italo Barbon.
Il Gruppo si è distinto in particolare nell'occasione del 5° anniversario di fondazione con un torneo di tiro alla fune dedicato proprio a Italo Barbon, dal titolo "Tira e Tasi".
Il successo della manifestazione è stato tale che molti Gruppi alpini lo hanno poi imitato. Nell'ottobre 1995, per festeggiare il 30° anniversario della fondazione, il Gruppo ha regalato alla cittadinanza una croce lignea che è stata posta all'ingresso della chiesa parrocchiale. Nel 1998 iniziano i lavori per la nuova sede inaugurata con una festa durata da sabato 26 a domenica 27 giugno 2004. Un evento reso possibile anche dall'impegno dell'Amministrazione comunale, in particolare del sindaco Mauro Sordi, prematuramente scomparso.
Anche la Protezione Civile (ora gestita dall'Amministrazione comunale di Spresiano) è nata, si è sviluppata e specializzata per merito del Gruppo alpini di Spresiano-Lovadina. La casa degli alpini ha avuto anche l'onore di essere benedetta dal vescovo mons. Avellano Duran, col quale era stato stretto un rapporto di amicizia e di solidarietà. Il carisma degli alpini nel territorio è stato ribadito anche nel 40° della fondazione del Gruppo con una festa che ha coinvolto la popolazione e i bambini delle scuole. Il 3 settembre 2009, nella sede degli alpini, è stata inaugurata una mostra dedicata all'alpino artista Giorgio Meneghetti.
Il Gruppo continua tuttora la sua attività, con la presenza assidua alle iniziative della Sezione, alle Adunate nazionali e a tutte le ricorrenze di istituto, sempre pronto a mettersi in discussione e a sostenere iniziative volte alla solidarietà e al territorio.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)