Silea-Lanzago
La Sezione > Gruppi
SILEA-LANZAGO
Via Creta 39 - 31057 Silea
Fondato l'8 marzo 1982
Nato il 2 maggio 1982 per volontà del cav. Ernesto Gracco, fu battezzato come il 92° Gruppo della Sezione di Treviso.
All'epoca i Soci erano 46 e il Capogruppo era Alfonso Zanini. L'età media era di circa 26 anni ed il Gruppo frizzante nelle iniziative.
Ogni iniziativa è sempre stata occasione di ricavare fondi che sono stati per devoluti in beneficienza. Abbiamo partecipato alla ristrutturazione della Casa di Fontanelle per il recupero dei tossicodipendenti. Nel 1989 abbiamo organizzato la più grande lotteria della storia del Gruppo con lo scopo di raccogliere fondi pro AIL di Padova (ricavato ben 11 milioni di lire).
Abbiamo donato al parroco di Silea una Croce d'oro con asta per la processione in quanto, dopo un furto, la chiesa ne era sprovvista.
Nel 2000 abbiamo organizzato il giuramento solenne della Brigata Alpina Julia presso il centro sportivo di Silea. Varie iniziative di volontariato e solidarietà a livello locale nei confronti di persone ed enti bisognosi negli anni successivi. Abbiamo organizzato una "lucciolata" assieme al Gruppo di Cendon di Silea ed abbiamo partecipato ad altre "lucciolate" organizzate in città. Abbiamo per alcuni anni donato le calze della befana ai bambini delle scuole materne, con befana, asinello, carretto e tutta la coreografia di rito; abbiamodonato cancelleria alle rispettive scuole.
Nel 2002 abbiamo donato una Stele al Bosco delle Penne Mozze.
Sempre presenti a tutte le adunate, abbiamo dato il massimo per le adunate nazionali di Treviso nel 1994 organizzando il posto-tappa all'uscita del casello autostradale Treviso-sud ed il campeggio presso il parco comunale di Silea e del 2017 collaborando per l'allestimento e la vigilanza di alcuni alloggi collettivi. Nel 1995 abbiamo partecipato alla pulizia delle mura di Treviso e, negli anni, alle varie marce di beneficienza dell'ADVAR.
Dal 2003 abbiamo alcuni soci che appartengono alla Protezione Civile A.N.A. della Sezione, che collaborano anche con l'Amministrazione comunale.
E continuiamo con lo stesso entusiasmo!
Aggiornamento 2019