Signoressa - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Signoressa

La Sezione > Gruppi
SIGNORESSA
Via Montegrappa, 23 - 31040 Signoressa
Anno di fondazione: 1961
Con una cerimonia inaugurale presso la chiesa Parrocchiale il mattino del 6 gennaio 1961 nasce il Gruppo Alpini di Signoressa con la benedizione del nuovo Gagliardetto, madrina la signora Vittoria Grando. Alla cerimonia hanno presenziato il Presidente Sezionale Ing. Luigi TONON, il nuovo capo Capogruppo Balzan Giorgio, il Sindaco di Trevignano Nilo Pivetta, il capellano degli Alpini Padre Carlo Marangoni, il parroco di Signoressa don Luigi Fruscalzo. Hanno partecipato i gruppi di Arcade, Selva del Montello, Caerano San Marco, Trevignano, Giavera del Montello, Camalò, Busta di Montebelluna, Crocetta del Montello, e la sottosezione di Bidasio di Nervesa della Battaglia. Al termine della Santa Messa un lungo corteo si è recato al Monumento dei Caduti per la deposizione della corona di alloro. La cerimonia è terminata con il ringraziamento del Presidente Sezionale Ing. Tonon Luigi a tutti i presenti intervenuti e al capogruppo per la perfetta organizzazione.
Il Gruppo ha partecipato ai lavori di ricostruzione post terremoto del Friuli del ‘76, alla costruzione della Casa Accoglienza di Fontanelle, alla ristrutturazione della sede della Sezione di Treviso.
Nel 1981, si festeggia il 20° anniversario di fondazione del Gruppo, e viene inaugurato il Cippo Alpino a ricordo degli Alpini del Gruppo “Andati Avanti.”
L’anno 1989, viene costituita con atto notarile la società con i soci Alpini per la realizzazione della Casa degli alpini denominata “ASSOCIAZIONE ALPINI DI SIGNORESSA”, con sede in TREVIGNANO (TV), Via Montegrappa 23, Localita’ SIGNORESSA, presso la quale si intende eletto a tutti gli effetti di legge il domicilio dei Soci per quanto attiene il loro rapporto con l’“ ASSOCIAZIONE”.
L’ASSOCIAZIONE è parte integrante dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI (A.N.A.) con sede legale a MILANO, il cui statuto viene richiamato per ciò che riguarda la vita, l’attività ed il modo di essere dell’ASSOCIAZIONE stessa.
Il 26 Marzo 2011, viene convocata l’Assemblea dei Soci che approva all’unanimità la modifica e aggiornamento dello statuto dell’Associazione.
Nel 1990 hanno inizio i lavori di costruzione della NUOVA SEDE, tramite una colletta individuale tra i Soci e Amici, una sorta di encomiabile auto-tassazione che la dice lunga sulla buona volontà e sulla serietà dei Nostri. Non potendo affidare i lavori di costruzione ad una ditta privata per non far lievitare i costi, i nostri Alpini sacrificano i fine settimana e il proprio tempo libero per contribuire in prima persona all’erezione della Sede che viene ultimata nell’arco di soli cinque lunghi anni. A settembre del 1995 viene inaugurata.
Nel 2005 viene acquistata una tensostruttura e installata adiacente alla sede.
Nel 2008 su iniziativa dell’alpino Sergio Comin viene celebrato il 90° Anniversario della vittoria della “Prima Guerra Mondiale”. Alla cerimonia, accompagnata dalla Fanfara di Maser, partecipano varie Autorità e, in questa occasione, a tutti i Volontari e Amici che hanno contribuito alla ostruzione della Sede vengono donati dal promotore una targa ricordo e una spilla d’oro di un cappello alpino, inoltre viene allestita una mostra raffigurante il restauro dei capitelli e della chiesetta di Sant’Elena piccolo gioiello dell’ VIII secolo.
Nel 2009 si collabora con il missionario alpino Bianchin Alessandro per la realizzazione di una scuola elementare e alla progettazione di un Santuario nel Senegal.
Nel 2010 viene ampliatala Sede con la realizzazione di un magazzino.
Nel 2011 abbiamo commemorato il 50° anniversario del nostro Gruppo con una cerimonia religiosa e la Fanfara di Conegliano che ha accompagnato la sfilata per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.
Nel 2012 cerimonia gemellaggio con il gruppo Alpini di Ponte in Valtellina.
Nel 2017 viene realizzato un nuovo magazzino sul retro e su tutta la lunghezza della sede.
L’impegno del Gruppo Alpini di Signoressa non si è limitato solo alla realizzazione di iniziative di questo tipo, ma si esprime quotidianamente attraverso la dedizione dei volontari per la cura della loro “Casa” che ogni domenica diventa il ritrovo degli associati.
Ogni anno inoltre, in concomitanza con la sagra paesana di agosto, l’attività ristorativa svolta del nostro bar e dalla relativa cucina, ci permette di raccogliere fondi da destinare ad opere utili alla comunità di Signoressa e che sono serviti anche come sostegno economico per la realizzazione della nuova Scuola Materna parrocchiale.
Nel 2020 il giorno 5 gennaio presso la nostra sede, viene inaugurato e consegnato alla comunità un nuovo defibrillatore alla presenza del Sindaco Ruggero Feltrin, il Parroco Dotto Paolo, le associazioni dei Gruppi Alpini di Musano, Falzè e Trevignano, Ass. Paracadutisti, Presidente Avis Zanatta Elia, Ass. Carabinieri in Congedo, Consigliere Sez. De Piccoli Giovanni, Rappresentanti del consiglio Bosco Penne Mozze Baldissera Flavio, Cervi Remo, un folto gruppo di Alpini e cittadini, e protezione civile.
ATTIVITA’ ANNUALI SIGNIFICATIVE E RICORRENTI DEL GRUPPO ALPINI:
  • Festa del radicchio a Ponte di Valtellina primi di gennaio.
  • 3a Domenica di Gennaio: Pranzo Sociale con Soci e Simpatizzanti;
  • 3a Domenica di Febbraio: Assemblea Soci per approvazione Bilancio Consuntivo e Preventivo e Programmazione attività anno in corso;
  • Auguri pasquali e consegna dolci ai bambini delle Elementari e della Scuola Materna;
  • Auguri pasquali e consegna colombe ADMOR agli Ospiti della Casa di riposo, e ai Reduci della II Guerra;
  • Commemorazione 25 Aprile festa della liberazione;
  • Accompagnamento e finanziamento gite scolastiche delle elementari per la visitazione di monumenti e Luoghi Sacri alla Patria e di parchi naturalistici;
  • 1° Maggio pranzo omaggio a tutti gli Anziani del paese;
  • Collaborazione a Maggio e Giugno per la Festa dello sport a Falzè;
  • 2 Giugno commemorazione dei nostri caduti al Bosco Penne Mozze;
  • Agosto: Festa Alpina;
  • Marcia per l’ADVAR a Treviso mese di ottobre;
  • Sfalcio erba piazzale chiesa parrocchiale e chiesetta di Sant’Elena;
  • Castagnata in Sede, con i bambini delle Elementari;
  • 4 Novembre commemorazione ai Caduti per la Festa dell’Unita’Nazionale;
  • Coletta alimentare mese di novembre;
  • Auguri di Babbo Natale con consegna dolci ai bambini della Scuola Elementare e Materna;
  • Auguri Natalizi agli Ospiti della Casa di Riposo comunale e ai più anziani della Parrocchia con consegna dolci natalizi.
  • ATTIVITA’ D’ ISTITUTO: Pulizia e raduno al Bosco Penne Mozze; Rifugio Contrin; Isola di Gran Sasso; Monte Piana; Ortigara; Manifestazione sul Monte Grappa; Monte Tomba; Partecipazione alle manifestazioni Alpine nell’ambito della Sezione e Adunate Nazionale e Triveneta.

(Aggiornamento 27 maggio 2020)

Gennaio 2020 - Consegna targa ricordo
al Socio più giovane nuovo iscritto

20 gennaio 2020 - Consegna defribillatore

Torna ai contenuti