Santandrà
La Sezione > Gruppi
SANTANDRA'
Via Don Giulio Ceccato, 2 - Santandrà di Povegliano
Anno di fondazione: 1974
Il Gruppo alpini di Santandrà nasce il 21 aprile 1974. I promotori allora furono Rino Furlan, classe 1925 (attuale capogruppo) e Silvano Schieven. Nel 1974 gli iscritti furono 20; nel 1983 già 40.
La sede fu creata in collaborazione con l'allora parroco don Giuseppe Tosin il quale, volendo costruire l'oratorio per i ragazzi del paese, concesse agli alpini, in cambio del loro aiuto, una porzione di stabile. La sede venne inaugurata il 17 ottobre 2004.
Durante il tragico terremoto del Friuli del 1976, Rino Furlan, con vari soci, prestò la sua opera a Pinzano sul Tagliamento.
Il Gruppo contribuì, anche con denaro, alla realizzazione della casa di accoglienza per il recupero dei tossicodipendenti di Fontanelle. Il Gruppo, oltre a essere sempre presente alle iniziative locali, ha contribuito anche alla realizzazione della nuova scuola materna per l'infanzia di Santandrà "San Raffaele", un fiore all'occhiello per tutta la comunità. Alla progettazione e parte del lavoro, ha contribuito, con spirito alpino, il nostro socio geom. Loris Conte.
Altri impegni e iniziative annuali sono:
- vendita benefica bulbi per la Fondazione "Nostro Domani";
- pranzo sociale; vendita benefica colombe ADMO;
- pellegrinaggio al Santo Camposampiero/ Padova a piedi;
- giugno: incontro disabili del Montello;
- grigliata al CEOD; festa anziani casa di riposo di Santandrà;
- festa alpina Pro Loco Santandrà "sena dea mussa";
- vendita mele progetto "Il Nostro Domani";
- serate culturali e Concorso Fotografico;
- "castagnata" al CEOD; sagra in onore di S. Andrea;
- S. Messa della notte di Natale (distribuzione vin brulé);
- Panevin in collaborazione con la Pro Loco.
Adunate e raduni: pellegrinaggio al Monte Nero, al rifugio Contrin, all'Ortigara, all'Adamello, al Col di Lana, al bosco delle Penne Mezze e al Monte Pasubio.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)