San Biagio di Callalta - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

San Biagio di Callalta

La Sezione > Gruppi
SAN BIAGIO DI CALLALTA
Via 2 giugno, 47 - 31048 San Biagio di Callalta
Anno di fondazione: 1936
Il gruppo Alpini di San Biagio di Callalta è stato fondato nel 1936 e ricostituito nel 1961 dal Cav. Ernesto Gracco, Medaglia d’argento al V.M. Il suo ricordo rimane legato alla nascita di numerosi Gruppi Alpini nella nostra zona. Una bacheca nella nuova sede del Gruppo ospita il suo cappello alpino con le onorificenze ricevute.
Nel 1936 domenica 29 marzo il Gruppo di San Biagio di Callalta aveva partecipato alla adunata delle Fiamme Verdi; era presente il Comandante del 10°. Il Gruppo di San Biagio di Callalta ha partecipato con la Fanfara. Un gruppo di bravi artigiani aveva costruito un pezzo di artiglieria da montagna 65-13 in legno in perfetta fattura, lo ha portato alla manifestazione su sette muli a basto, per poi ricomporlo con rapida manovra dinanzi alle autorità e agli alpini plaudenti.
Nel 1936 il Gruppo di San Biagio di Callalta era sottosezione dei gruppi della destra Piave con allora il Capogruppo Marcon Giovanni.
I Capigruppo che si sono succeduti dopo il fondatore sono: Danillo Rizzetto, Erminio Giusti, Sandro Loschi, Pino Fossaluzza, Roberto De Rossi, Giacomo Donadi, Franco Crotti, Ettore Callegari, Daniele Cenedese e Danillo Rizzetto, tuttora in carica. Nell’anno 2000 è stata inaugurata con il nome di “Sede del Gruppo Alpini e della Protezione Civile di San Biagio di Callalta”.
Il nostro Gruppo fa parte della Protezione Civile della Sezione ANA di Treviso con oltre 13 unità attive, buone sono le attrezzature per eventuali emergenze con due mezzi di trasporto di materiali e persone, uno spazio adibito alle esercitazioni.
Siamo stati partecipi a numerose emergenze che si sono verificate nel corso degli ultimi anni nel Piave e nel Livenza ottenendo dal Ministero dell’Interno un riconoscimento molto apprezzato; siamo intervenuti nel Cadore dopo la tempesta VAIA con due gruppi della nostra Protezione Civile.
Il Gruppo accorpa diversi Alpini dei Gruppi che si sono sciolti nel corso del tempo come Olmi, S. Martino, Spercenigo, Cavriè e Rovarè.

Aggiornamento 2019

Torna ai contenuti