Salgareda - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Salgareda

La Sezione > Gruppi
SALGAREDA
Via Vigonovo - 31040 Salgareda
Anno di fondazione: 1949
Il Gruppo ha celebrato quest'anno (2019) il 70° di fondazione e da qualche anno è in continua crescita di iscritti e simpatizzanti.
La prima uscita pubblica del nuovo Gruppo fu domenica 20 febbraio del 1949 nella quale si adunarono i primi 30 soci del Comune di Salgareda per fondare il gruppo A.N.A.
Il primo gesto che compirono fu la partecipazione alla santa Messa, celebrata dal parroco don Raimondo Squizzato, ex cappellano militare alpino. Ma, dopo pochi mesi, i soci raddoppiarono sino a toccare quasi settanta unità. Così, quando domenica 10 luglio dello stesso anno fu inaugurata la nuova fiamma, il gruppo divenne Sottosezione.
Il primo consiglio era formato dal presidente Guerrino Bertocco; dal vicepresidente Capitano Romano Ferraro (che era anche sindaco del paese), dal segretario Capitano Antonio Bratti e dai consiglieri Ovio De Piccoli e Pietro Ronzani. Madrina della fondazione fu la contessa Margherita Croce, molto nota a Salgareda per le sue azioni benefiche nei confronti della popolazione.
In questi settant'anni il Gruppo si è sempre profuso nelle attività tipiche dell'A.N.A., a cominciare dall'impegno durante il terremoto del Friuli nel 1976 alla partecipazione ai cantieri di Fontanelle per la realizzazione di una casa del centro recupero tossicodipendenti e la costruzione del Centro Diurno Disabili di Oderzo.
Il Gruppo è sempre presente alle iniziative proposte dalla Sezione di Treviso con la raccolta fondi a favore dell'ADVAR e la raccolta di generi per il Banco Alimentare. Inoltre, organizza ogni anno una grande Panevìn per la popolazione di Salgareda e dei paesi vicini. Da un paio d'anni il Gruppo è riuscito a costruirsi una bella sede su un terreno messo a disposizione del Comune di Salgareda.
Tra i propri iscritti il Gruppo vede la presenza di Paolo Artico, l'alpino insignito del premio ANA "Alpino dell'anno 2010" per la sua prova di coraggio nel salvare un compagno di lavoro, mettendo a rischio la propria vita per compiere quest'azione.
Il Presidente Raffaele Baesse, raccogliendo lo zaino da Bruno Dal Mas, ha infuso al Gruppo una nuova energia, dedicando molto del suo tempo all'attività del sodalizio e organizzando ogni anno una gita con un tema storico-culturale diverso. In particolare, nei quattro anni che hanno contrassegnato il centenario della Grande Guerra (2015-2018) sono stati visitati quattro Sacrari Militari: Cima Grappa, Cortina, Caporetto ed Asiago, questi sepolcreti sono stati scelti perché situati su fronti montani dove hanno operato le truppe alpine (ma non solo) e che contengono le loro spoglie. Nel centenario della Battaglia del Solstizio, dopo aver aiutato l'Amministrazione Comunale nella realizzazione di una grande rievocazione storica di tale Battaglia sulle grave del Piave, ha organizzato una grande mostra fotografica nel palazzetto dello sport con circa 350 immagini della Grande Guerra con particolare attenzione alle distruzioni e agli sconvolgimenti subiti dal paese di Salgareda. Oggi il gruppo registra 41 soci alpini scritti i e 13 aggregati.

Aggiornamento 2019

Torna ai contenuti