Roncadelle
La Sezione > Gruppi
RONCADELLE
Via San Rocco, 105 - Roncadelle
Anno di fondazione: 1947
Tra un bicchiere e l'altro, nel bar chiamato "del dopolavoro" a Roncadelle l'8 giugno 1947 venne costituito il Gruppo alpini di Roncadelle, dagli alpini appena rientrati dalla guerra. Il Gruppo è partito come sottosezione, perché gli alpini erano anche di Tempio e Ormelle, tutti raggruppati in un unico grande Gruppo.
In un secondo momento, Roncadelle si è staccato facendo Gruppo a sé.
I soci fondatori sono stati: Ugo Migliorini, Francesco Cattai, Filippo Tome, Silvio Pezzutto, Umberto Battistella e Gino Pagotto. Ugo Migliorini fu il primo capogruppo, segretario Gino Pagotto. In 64 anni di vita si sono succeduti diversi capigruppo: Fortunato Fresch, Semerino Cattelan, Mario Artico, Emilio Zanardo, infine Loris De Giorgio dal 1986, attualmente ancora in carica.
II Consiglio è costituito da Vito Cardin, Rino Cadamuro, Angelo Battistella, Guido De Giorgio, Fiorenzo Basei, Sergio Benedos, Graziano Onesti e Flavio Segatto.
Il Gruppo sta iniziando a costruire la propria "baita" in mezzo a una piccola oasi in quel di Roncadelle.
Gli alpini di Roncadelle sono impegnati con attività di solidarietà verso la comunità locale, ma non solo, e partecipano attivamente alla Protezione Civile.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)