Riese Pio X - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Riese Pio X

La Sezione > Gruppi
RIESE PIO X
Via Schiavonesca, 55 - 31039 Riese Pio X
Anno di fondazione: 1957
Il 12 Maggio 1957 è stato costituito il Gruppo Alpini di Riese Pio X. Soci fondatori: Giobatta Baggio, Angelo Bernardi, Luigi Gazzola, Giovanni Parolin, e Giovanni Simeoni.
Nel corso dei 60 anni di vita del Gruppo si sono avvicendati i seguenti capogruppo: Giobatta Baggio, Giovanni Parolin, Giovanni Simeoni, Luigi Gazzola, Luigi Berno, Dino Simeoni, Emilio Polo, Piero Nassuato, Gianni Maggiori, Giuseppe Bordin, e l'attuale capogruppo Pio Monico.
Nel 1960 Giobatta Baggio, classe 1889, fondatore e primo capogruppo, decorato al Valor Militare (aveva partecipato alla Guerra di Libia e alla Prima Guerra Mondiale), va avanti.
Nel Marzo 1972, come recita Fameja Alpina, il Gruppo si è riunito, col Sindaco prof. Carlo Pellizzari, il nostro segretario sezionale, autorità, e quasi tutti i soci.
Presentato dall'allora capogruppo Luigi Berno, il col. Cavallina ha ricordato le moltissime benemerenze degli alpini sia in pace che in guerra. Per l'occasione il Sindaco Pellizzari ha ricordato che in quell'anno il Comune di Riese Pio X festeggiava i "Mille Anni" della sua storia, il cui nome fra l'atro è legato alla persona di San Pio X, che qui è nato col nome di Giuseppe Melchiorre Sarto.
Recentemente il Gruppo ha festeggiato i 60 anni di vita, ed ha inaugurato la nuova sede nell'Aprile del 2019.
Impegno nella solidarietà a favore della comunità locale, col Banco Alimentare, con la vendita dei ciclamini per aiutare la ricerca sulla fibrosi cistica, ma anche partecipazione alle attività di Protezione Civile sono le caratteristiche di questi alpini ed aggregati il cui paese è legato alla storia di San Pio X.

Aggiornamento 2019

Torna ai contenuti