Preganziol
La Sezione > Gruppi
PREGANZIOL
Via Europa, 30 - 31022 Preganziol
Anno di fondazione: 1946
Raccontata in prima persona dall’allora Capogruppo Marcello Da Ponte che ebbe anche l’onore di costituire e successivamente guidare per molti anni il Gruppo, in occasione del 60° anniversario della Costituzione del Gruppo
Era l’inverno tra il 1944 – ed il ‘45 quando alcun paesani reduci combattenti delle truppe Alpine, (meglio identificati anche come “cunici – panze longhe – genieri e vaselina” dagli appartenenti alla categoria Alpina) per lo spirito di corpo che li accomunava, malgrado le tragiche vicissitudini appena vissute, si trovavano alla domenica mattina presso l’Osteria “NINI OSTO”, nella piazza del paese di Preganziole, tra il ricordo di un episodio vissuto negli anni di naja e …. un bicchiere di vino, venne concordato di costituire, senza tante formalità, il Gruppo Alpini del paese.
Infatti nel 1946 il Gruppo neo costituito partecipò alla 1° Adunata Nazionale Alpini del dopoguerra che si svolse a Bassano del Grappa.
E così fu che il Gruppo nacque e prosperò.
Dopo la mia guida che durò fino al 1950 quando un grave incidente motociclistico mi costrinse al ritiro, altri valenti Capogruppo seppero ben coordinare le attività ed aumentare la forza degli aderenti, oltre che regolare a posizione Amministrativa del Gruppo presso la Sezione di Treviso.
E’ doveroso ricordare tra questi il Cav. Berto De Rovere che diede valido ed importante impulso al Gruppo iscrivendo molti “bocia”.
A seguito di regolari elezioni, nel 1982, fui nuovamente designato a rappresentare gli Alpini di Preganziol e, da allora, credetemi ho continuato e sto continuando con grande entusiasmo e dedizione.
Negli anni a seguire il Gruppo è ulteriormente cresciuto sia qualitativamente che di numero di soci iscritti.
Sono state promosse parecchie attività coinvolgendo la Comunità, con la realizzazione di interventi di concreta solidarietà e partecipazione diretta ai cantieri di lavoro per la ricostruzione del Friuli dopo il devastante terremoto – la ristrutturazione del fabbricato destinato alla Comunità di recupero per ex tossicodipendenti a Fontanelle.
Si è lavorato molto anche sulla coesione tra i componenti del Gruppo cercando di partecipare numerosi anche alle altre manifestazione come la piantumazione di alberature su via del nostri paese e sui monti del Monfenera e Pederobba. Si sono fatte escursioni in montagna ed abbiamo partecipato a gare sportive e…. per fortuna, l’elenco potrebbe continuare a lungo.
Non ultimo ci siamo costruita la nuova Sede che, con grande orgoglio di tutti gli iscritti che hanno partecipato alla sua realizzazione, possiamo ora orgogliosamente mostrare ed annoverare tra le cose importanti abbiamo fatto.
Era un obiettivo che ci sembrava lontano ed irraggiungibile e proprio per questo doveva essere invece affrontato e raggiunto.
E’ riconosciuto che per caparbietà, tra un Alpino ed il suo mulo, è difficile determinare chi mollerà per primo.
Prima avevamo detto che negli anni il Gruppo era migliorato qualitativamente; un grande impulso è certamente stato dato dal Coro A.N.A. del Gruppo, fondato nel 1976 ed oggi composto da ca. 35 elementi (vedi Cori), e che, data la sua importanza, merita certamente un capitolo a parte.
Attualmente il Gruppo Alpini Preganziol conta 183 Soci tra Alpini ed Aggregati, da oramai 5 anni è guidato dal capogruppo Bruno Torresan e tra le iniziative principali, oramai diventate parte della nostra tradizione, possiamo annoverare: le raccolte fondi a favore di ONLUS quali ADVAR - ADMO- UNICEF e BANCO ALIMENTARE e, dallo scorso anno, sostiene le iniziative dell’Associazione LIFC ( Lega Fibrosi Cistica).
Organizza una mostra tematica nella propria Sede in occasione della Sagra del paese e dedica una serata all’intera comunità attraverso una manifestazione denominata Cantalpini con l’esibizione del proprio Coro ed altri cori invitati. Per i propri Soci, inoltre, rende disponibile una ampia offerta di cene e viaggi sociali. Per i ragazzi delle scuole sono diversi gli impegni che gli Alpini di Preganziol assumono, dall’alza ed ammaina Bandiera per l’inizio e la fine dell’anno scolastico, alle lezioni sulla montagna ed una importante gita di una intera giornata. Anche quest’anno abbiamo portato sui luoghi più importanti della Grande Guerra 150 alunni con il loro corpo insegnanti, dirigente scolastico e massime autorità comunali.
Aggiornamento 2019