Musano
La Sezione > Gruppi
MUSANO
Via Mercato, 2 - 31040 Musano di Trevignano
Anno di fondazione: 1949
Da memoria storica, il gruppo risulta essere nato nel 1949 con primo capogruppo Crema Gastone.
Risultano poi essersi succeduti nel corso degli anni Durante Dario, Michielin Mario, Schiavon Gino, Crema Aldo, Zanatta Alberto, Tosello Maurizio, Girotto Giuliano, fino alla rielezione dell'attuale capogruppo Crema Aldo (nipote del primo capogruppo).
Il gruppo nel corso dei decenni ha annoverato un nutrito numero di iscritti residenti nella lontana Australia; numero che a causa dell'avanzare dell'età' sta progressivamente scendendo ed attualmente si e' ridotto a 21 tra soci e simpatizzanti.
Numerose sono le iniziative intraprese dal gruppo nel corso degli anni e tra le più significative ricordiamo le manutenzioni al capitello di S. Antonio nel 1987, della secolare chiesetta di S. Sisto patrono del paese nel 1989, della grotta della Madonna sita in centro al paese nel 2004 e del portale della nostra chiesa nel 2014.
Verso la metà degli anni 80, il gruppo ha avuto una sua prima sede sociale sistemando dei locali messi a disposizione da un suo socio.
Negli anni successivi, grazie ad un accordo con la parrocchia con la quale ha sempre avuto un attivo rapporto di collaborazione si è potuto dotare di una propria sede; sede che ha inaugurato nel 1999 in occasione del 50° anniversario di fondazione.
Con orgoglio il gruppo sottolinea che al suo interno é nato il primo nucleo dell'attuale gruppo di protezione civile alpini Trevignano e la partecipazione di numerosi suoi iscritti in aiuto in diverse situazioni di calamità naturali successe in Italia negli ultimi anni .
Il gruppo opera nel tessuto della vita paesana collaborando con l'asilo eseguendo opere di manutenzione, con la scuola elementare organizzando ogni anno nel mese di settembre una gita a tema e con i suoi iscritti collabora nella sagra del paese.
Tra le altre attività' annuali le più significative sono:
- gli auguri di Buona Pasqua agli anziani in casa di riposo;
- la collaborazione con il banco alimentare;
- la collaborazione con il gruppo podistico e l'avis nell'annuale corsa podistica;
- gli auguri di Buon Natale e la consegna dei panettoni ai soci alpini paesani ottantenni e oltre;
- il pranzo sociale, momento conviviale di ritrovo tra i soci, simpatizzanti e loro familiari.
Aggiornamento 2019