Maserada sul Piave
La Sezione > Gruppi
MASERADA SUL PIAVE
Via Caccianiga, 73/A - 31052 Maserada sul Piave
Anno di fondazione: 1947
Il Gruppo alpini di Maserada sul Piave è stato fondato nel 1947 ed è dedicato all'alpino Luigi Forte, classe 1919, Medaglia d'Argento al Valor Militare conferitagli per fatti d'arme nella Campagna di Grecia - Albania, 2a Guerra Mondiale.
Alcuni alpini del Gruppo hanno dato il loro contributo nel cantiere n. 10 di Pinzano (PN), a seguito del terremoto del Friuli del 1976.
Negli anni '85-'88 il Gruppo ha partecipato ai lavori di recupero della casa di Fontanelle. Da menzionare la collaborazione nel 1992 di un nostro socio reduce di Russia, dr. Giacomo Di Daniel, nella costruzione dell'asilo di Rossosch (Russia).
Ricordiamo il nostro "vecio" Albino Casonato detto "Primo", classe 1921, pluridecorato, "andato avanti" nel 2008, internato nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale: è lui che ha fortemente voluto il monumento ai caduti nei lager nazisti (nella foto), che si trova a fianco del municipio di Maserada e presso il quale, ogni anno, si celebrano le manifestazioni del 25 aprile.
Il Gruppo vanta anche il coro ANA "I Gravaioli" fondato nel 1976, che con la sua attività contribuisce a diffondere e mantenere vivi i canti della montagna e degli alpini.
Attività significative del Gruppo durante l'anno:
- pulizia e manutenzione del bosco delle Penne Mozze di Cison di Valmarino;
- collaborazione con Gruppi locali all'organizzazione del Panevin di Maserada sul Piave, la sera dell'Epifania;
- collaborazione, a novembre, con la Fondazione "Il nostro domani" per la vendita di mele ecologiche per sostenere le comunità alloggio per disabili;
- partecipazione alla raccolta di generi alimentari in occasione della Colletta Alimentare;
- organizzazione di mostre a temi vari, nella nostra sede, in occasione della "Fiera del Piave" di Maserada;
- manutenzione e pulizia del monumento ai Caduti italiani ed inglesi della Prima Guerra Mondiale, a Salettuol, in prossimità dell'argine del Piave.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)