Mansuè - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Mansuè

La Sezione > Gruppi
MANSUE'
Via Roma, 19 - 31040 Mansuè
Anno di fondazione: 1983
Il Gruppo nasce negli anni del dopoguerra, ma si è persa qualsiasi notizia al riguardo.
Il 27 marzo 1983 viene rifondato grazie all'entusiasmo dei volontari alpini che avevano lavorato nei cantieri del Friuli dopo il terremoto del 1976.
Gli alpini di Mansuè sono sempre stati presenti nella vita sezionale, in partico­lare nel cantiere di Fontanellette di Fontanelle (TV), sede di una comunità di recupero per tossicodipendenti, e nel restauro del centro diurno "Il Mosaico" di Oderzo (TV), che ospita i disabili gravi del comprensorio opitergino.
Gli alpini del Gruppo sono stati attivi anche a Navolè di Gorgo al Monticano, dove il Gruppo, insieme ai suoi amici, ha restaurato la vecchia scuola ele­mentare per metterla a disposizione della "Casa del sorriso", Associazione che accoglie persone in difficoltà.
Con la squadra di Protezione Civile, formata da 15 iscritti tra alpini e amici, convenzionata con l'Amministrazione comunale di Mansuè, il Gruppo ha operato sul territorio in occasione delle esondazioni del Livenza, ma anche al di fuori dei confini regionali come nel caso del terremoto che ha colpito L'Aquila e l'Abruzzo nel 2009.
Da 28 anni gli alpini mansuetani, ininterrottamente guidati in tutti questi anni dal capogruppo Gugliemo De Luca, sono presenti con il giusto spirito alpino alle Adunate nazionali, portando orgogliosi il loro Gagliardetto o uno striscione.


(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)
Torna ai contenuti