Istrana - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Istrana

La Sezione > Gruppi
ISTRANA
Via Aldo Moro 69/A - 31036 Istrana
Anno di fondazione: 1993
Il Gruppo alpini di Istrana è nato nella primavera del 1993. Era uno dei pochi Comuni della Marca trevigiana e della Sezione di Treviso sprovvisto di un Gruppo locale di alpini. Nonostante nel territorio, negli anni passati, ci fossero numerosi ragazzi che nel periodo di leva erano appartenuti alle Truppe Alpine, nessuno, fino ad allora, aveva pensato di costituire un Gruppo.
I carismatici alpini fondatori Elvo Busetto ed Egidio Martignago si attivarono con il consenso dell'allora presidente di Sezione Francesco Zanardo (per la verità con non poche difficoltà poichè una parte dei soci era già iscritta al Gruppo di Badoere): comunque alla fine si riuscì a superare le difficoltà e in breve tempo si raggiunsero 150 soci.
Comincia così la vita di un Gruppo che annovera varie attività partecipando sopratutto alle Adunate nazionali, in particolare quella di Treviso del 1994 con la gestione di uno stand gastronomico situato nei pressi del Genio Civile.
Dopo quasi un anno il Gruppo viene subito premiato con il “premio bontà”: a consegnarlo gli “Amici del Ponte Dante” per aver collaborato alla riabilitazione di un giovane medico celebroleso.
Nel 1994 una squadra di alpini parte per soccorrere gli alluvionati di Asti.
Nel 1997 un'altra squadra parte per Foligno, che era stata colpita dal sisma.
Sempre nel 1997 dopo vari incontri con i cugini di Vigo di Fassa, si decise di gemellarsi.
Nel 2001 inizia la progettazione di una propria sede e dopo tanto lavoro nel 2007 si inaugura la mitica casa (Baita) degli alpini ad Istrana.
Nel 2009 gli alpini nella tragedia del terremoto che colpì la città dell'AQUILA e zone limitrofe si mobilitarono subito per una raccolta fondi da destinare al comune di CAMPOTOSTO per la costruzione di una casa di legno della grandezza di 50 mq. da utilizzare come asilo per bambini.
Con la collaborazione dei vigili del fuoco di Treviso partirono 10 alpini e nel tempo di 3 giorni la casa venne costruita e utilizzata, dopo 2 anni fu utilizzata come sede temporanea del municipio.
Nel 2012 il terremoto colpì la pianura padana emiliana prevalentemente la provincia di Modena e gli alpini si attivarono subito per portare il loro aiuto e successivamente assieme all'amministrazione comunale iniziarono una raccolta fondi.
Il ricavato diede la possibilità di ristrutturare un'aula della scuola elementare del paese di Finale Emilia.
Nel 2013 in occasione del 20 anniversario del gruppo si decise con una iniziativa denominata (PUR DISPERSI ORA TRA NOI) di ricordare i nostri 11 Alpini dispersi in Russia dedicando a loro il nostro cippo con posto accanto un libro aperto in ferro con inciso il loro nome.
Va ricordato che il gruppo alpini nell'anno 2000 avviò una convenzione con l'amministrazione comunale per costituire all'interno dello stesso, anche il gruppo di Protezione Civile con già vari interventi sul territorio e oltre.
Il gruppo attuale conta 102 soci e 25 amici
Il consiglio e composto da 12 alpini con Il Capogruppo Ugo Martignago.


(Aggiornamento 6 aprile 2020)
Torna ai contenuti