Falzè di Trevignano
La Sezione > Gruppi
FALZE' DI TREVIGNANO
Via 4 novembre, 2 - 31040 Falzè di Trevignano
Anno di fondazione: 1954
Il Gruppo Alpini di Falzè nasce nel 1954 quando 6 amici, che hanno da poco terminato il servizio militare, decidono di partecipare all’adunata nazionale programmata a Roma, non in forma anonima ma come “gruppo”.
Il primo capogruppo è un “vecio” che era già stato alla guida del gruppo comunale prima della guerra: Giuseppe Schiavon. E’ un segno di rispetto da parte dei “bocia” che, carichi del loro entusiasmo, riescono a partecipare all’adunata nazionale.
Tra i primi iscritti ci sono molti alpini che avevano partecipato direttamente alla guerra ed ai quali, nel corso degli anni, si sono aggiunti tutti gli alpini che hanno avuto la fortuna di prestare il servizio militare in tempo di pace.
Le iscrizioni al Gruppo non arrivano in maniera massiccia ma crescono costantemente negli anni.
Tra i vari capigruppo che si sono succeduti ricordiamo Francesco “Bepi” Ceron l’unico che aveva vissuto l’esperienza della guerra. Tutti comunque, nel loro succedersi, hanno contribuito con entusiasmo e passione alla crescita del Gruppo, ad organizzare le varie attività, a curare i collegamenti con gli altri gruppi e con la Sezione, ad essere puntuali con i tesseramenti annuali.
Con la crescita costante del numero di iscritti il Gruppo ha cominciato a guardare “oltre” con iniziative volte alla raccolta di fondi da destinare ai missionari di Falzè sparsi nel mondo o alle popolazioni colpite da catastrofi naturali.
Nel 2004, in occasione del 50° di fondazione, il Gruppo ha inaugurato la nuova sede nel cuore del paese, fra scuola materna, centro parrocchiale e sala anziani. La scelta del luogo è significativa e sancisce una collaborazione proficua con le molteplici realtà che operano nel paese ed una disponibilità da parte degli alpini a svolgere qualsiasi ruolo purché possa essere utile alla comunità.
Nel 2014, in occasione del 60° di fondazione, il Gruppo, in collaborazione con la Sezione, ha organizzato l’Adunata Sezionale terminando la sfilata all’interno del nuovo parco Comunale intitolato a Mario Rigoni Stern.
Ciascun anno è scandito da numerose e diverse attività, fra le quali le più significative sono:
- L’ADUNATA NAZIONALE: occasione per esprimere l’identità e l’orgoglio alpino.
- IL PRANZO SOCIALE : aperto a famiglie ed amici, per ritrovarsi tutti insieme compresi coloro che non partecipano attivamente alla vita del gruppo.
- LA FESTA DI PRIMAVERA: appuntamento per rafforzare la vita associativa, finanziare il Gruppo e permettere di intervenire in progetti di rilevanza sociale.
- NEL SEGNO DELLA MEMORIA: il Gruppo accompagna i ragazzi della scuola Primaria di Falzè in diversi luoghi significativi (Bosco delle Penne Mozze, Cima Grappa, Longarone…..); viene illustrato ai ragazzi stessi l’importanza storica o affettiva del luogo e, nel contempo, viene offerta loro l’opportunità di una giornata immersi nella natura.
- BABBO NATALE ALPINO: riservato a tutti gli anziani del paese a partire da 80 anni, ai quali gli alpini portano gli auguri accompagnati da una confezione natalizia.
Aggiornamento 2019