Fagarè
La Sezione > Gruppi
FAGARE' DELLA BATTAGLIA
Via F. Baracca, 8 - 31042 Fagarè della Battaglia
Anno di fondazione: 1965
Il Gruppo è nato nel 1965 su iniziativa dei cav. Gracco con circa 15 soci.
Madrina della fondazione è stata la signora Cesarina Spessotto, vedova di un alpino disperso in Russia. Il primo capogruppo è stato Bruno Menegaldo. Il Gruppo ha presenziato col proprio Gagliardetto, fin dalla fondazione, a tutte le Adunate, con proprio campo-base.
Col capogruppo successivo, Gianni Mazzer, il Gruppo si è dato una maggior organizzazione e le iniziative sono aumentate: dal picchetto di rappresentanza ogni 25 aprile e 4 novembre durante la celebrazione della S. Messa per i Caduti presso il locale monumento-ossario, alla generosa partecipazione in favore dei giovani feriti della droga, in quel di Fontanelle, dal 1985 al 1988. Ha collaborato alla pulizia del bosco delle Penne Mozze e delle rive del Piave. Dal 2006, quando Gianni Mazzer è "andato avanti", il capogruppo è diventato Walter Candeago: egli ha continuato nell'azione del suo predecessore mantenendo le iniziative in essere. A lui va soprattutto il merito di aver incrementato il numero di iscritti e di aver iniziato rapporti di collaborazione con le locali scuole elementari (dono, nel 2011, di pennone, Bandiera e proiezione di diapositive sulla montagna) e con la parrocchia.
Il gruppo si è adoperato per installare l’illuminazione, nelle 3 arcate del Sacrario di Fagarè, rappresentando il tricolore in occasione dell’Adunata Sezionale del centenario nel 2018.
Attività fisse del Gruppo durante l'anno:
- tradizionale Panevin paesano;
- l'immancabile partecipazione all'Adunata nazionale con apposizione ogni anno, prima della partenza, di coccarda tricolore sulle lapidi dei compagni "andati avanti";
- S. Messa a dicembre in memoria dei compagni del Gruppo "andati avanti";
- presenza alle celebrazioni al monumento-Ossario di Fagarè della Battaglia.
Aggiornamento marzo 2020
2004 - Adunata Nazionale di Trieste
1965 - Fondazione del Gruppo
Nel Sacrario di Fagarè