Chiarano-Fossalta Maggiore - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Chiarano-Fossalta Maggiore

La Sezione > Gruppi
CHIARANO-FOSSALTA MAGGIORE
Via Cella - 31040 Fossalta Maggiore
Data di fondazione: 24 ottobre 1971
Il Gruppo Alpini Chiarano-Fossalta Maggiore nasce il 24 ottobre 1971 per iniziativa di un gruppo di congedati dalle truppe alpine, capitanati da Lelio Dal Poz che ne è stato Capogruppo per un ventennio, al quale sono succeduti Orlando Bonotto e Agostino Dario, tutt'ora in carica.
Ha girovagato per diversi anni in alcuni bar come sede provvisoria, prima sede "Bar da Tini Basetta" a Chiarano.
A seguito dell'apertura del "Fogher da Gilmo" si è trasferito a Fossalta Maggiore, locale che ha visto anche la nascita del Coro ANA di Oderzo di cui il nostro Socio Gilmo Scavezon fa parte. Il Capogruppo Lelio Dal Poz e altri del Gruppo ne hanno fatto parte per diversi anni.
Nel 1991, dopo altro girovagare, ha deciso di porre la prima pietra e costruirsi la sede, i cui lavori si sono conclusi nel 1994 con la grandiosa inaugurazione avvenuta subito dopo l'Adunata Nazionale svoltasi a Treviso.
A oggi gli iscrittti sono 101 Alpini e 34 aggregari.
Il Gruppo collabora alle varie attività della Pro Loco Fossalta Maggiore. Allestisce, inoltre una mostra ogni anno, con varie tematiche, presso la propria sede.
Si occupa della manutenzione dell'area attorno alla chiesa e alla canonica, curando i verde e le piante.
Collabora anche con l'Amministrazione comunale in occasione di varie cerimonie e iniziative, dopo aver collaborato, alcuni anni fa, con la Protezione Civile per il restauro del Monumento ai caduti del Capoluogo. Nel 2018 ha finanziato in toto il restauro del Monumento di Caduti di Fossalta Maggiore.
Collabora, infine, a varie attività delle altre Associazioni del Comune.

Aggiornamento 2019

Torna ai contenuti