Cavasagra
La Sezione > Gruppi
CAVASAGRA
Via San Filipp Neri , 4 - Cavasagra di Vedelago
Anno di fondazione: 1976
Il Gruppo di Cavasagra nasce dal lavoro sulle rovine di Pinzano (PN) dove avevano prestato la loro opera gli alpini del paese.
Il "battesimo" è avvenuto il 5 dicembre del 1976 con la messa solenne celebrata sul sagrato della chiesa e la benedizione del Gagliardetto portato dalla madrina sig.ra Maria Mancon, sorella di un caduto in Russia.
Il Gruppo fra il 1981 e il 1982 ha rivolto la propria attenzione agli uomini che hanno fatto la storia locale.
Il nostro Comune è stato oggetto di reclutamento alpino fino alla fine del Secondo Conflitto Mondiale, dopo, e fino al 1965, le reclute venivano indirizzate alla fanteria.
Solo in tempi abbastanza recenti la ferma militare è stata indirizzata alle Truppe Alpine. In quel periodo il Gruppo era composta da anziani reduci della 2a Guerra Mondiale. La collaborazione con Mario Altarui ha consentito al Gruppo di finanziare la collocazione delle stele a ricordo dei due caduti alpini della Prima Guerra Mondiale e i diciotto della Seconda.
Il Gruppo si è impegnato:
- nella ristrutturazione della casa di Fontanelle;
- ha curato l'organizzazione della sfilata della 67a Adunata nazionale indetta a Treviso il 15 maggio 1994;
- il Gruppo alpini di Cavasagra, con quello di Vedelago, ha organizzato la consegna di una pergamena ai familiari dei Caduti e dispersi in Russia al bosco delle Penne Mozze il 2 giugno 2009;
- ha realizzato la propria sede con il recupero di un edificio storico annesso alla scuola elementare di Cavasagra. Ne ha ricavato due sale disponibili anche ad altre Associazioni, servizi e la segreteria del Gruppo. La costruzione, che era in stato di degrado, è stata messa a disposizione dell' Amministrazione comunale per restituirla all'uso pubblico senza gravare sul bilancio comunale;
- ha partecipato alle operazioni di solidarietà, ed è presente a tutte le richieste di partecipazione alle attività locali.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)