Cavasagra - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Cavasagra

La Sezione > Gruppi
CAVASAGRA
Via San Filipp Neri , 4 - Cavasagra di Vedelago
Anno di fondazione: 1976
Il Gruppo di Cavasagra nasce dal lavoro sulle rovine di Pinzano (PN) dove avevano prestato la loro opera gli alpini del paese.
Il "battesimo" è avvenuto il 5 dicembre del 1976 con la messa solenne celebrata sul sagrato della chiesa e la benedizione del Gagliardetto portato dalla madrina sig.ra Maria Mancon, sorella di un caduto in Russia.
Il Gruppo fra il 1981 e il 1982 ha rivolto la propria attenzione agli uo­mini che hanno fatto la storia locale.
Il nostro Comune è stato ogget­to di reclutamento alpino fino alla fine del Secondo Conflitto Mondiale, dopo, e fino al 1965, le reclute venivano indirizzate alla fanteria.
Solo in tempi abbastanza recenti la ferma militare è stata indirizzata alle Trup­pe Alpine. In quel periodo il Gruppo era composta da anziani reduci del­la 2a Guerra Mondiale. La collaborazione con Mario Altarui ha consen­tito al Gruppo di finanziare la collocazione delle stele a ricordo dei due caduti alpini della Prima Guerra Mondiale e i diciotto della Seconda.
Il Gruppo si è impegnato:
  • nella ristrutturazione della casa di Fontanelle;
  • ha curato l'organizzazione della sfilata della 67a Adunata nazionale indetta a Treviso il 15 maggio 1994;
  • il Gruppo alpini di Cavasagra, con quello di Vedelago, ha organizzato la consegna di una pergamena ai familiari dei Caduti e dispersi in Russia al bosco delle Penne Mozze il 2 giugno 2009;
  • ha realizzato la propria sede con il recupero di un edificio storico annesso alla scuola elementare di Cavasagra. Ne ha ricavato due sale disponibili anche ad altre Associazioni, servizi e la segreteria del Gruppo. La costru­zione, che era in stato di degrado, è stata messa a disposizione dell' Am­ministrazione comunale per restituirla all'uso pubblico senza gravare sul bilancio comunale;
  • ha partecipato alle operazioni di solidarietà, ed è presente a tutte le richieste di partecipazione alle attività locali.


(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)
Torna ai contenuti