Castagnole - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Castagnole

La Sezione > Gruppi
CASTAGNOLE
Via San Pio X°, 14/B - 31038 Castagnole
Anno di fondazione: 1937
Il gruppo Alpini di Castagnole è stato fondato ufficialmente nel 1937.
E’ nato grazie alla volontà di alcuni alpini reduci dalla Grande Guerra, capitanati dal Generale Gino Piazza che fu anche co-fondatore della Sezione A.N.A. di Treviso.
Pochi e sbiaditi sono i dettagli significativi che accompagnano la storia e l’evoluzione del Gruppo dopo il secondo conflitto mondiale.
Il 22 dicembre 1961 il Capo Gruppo e Presidente Onorario delle Sezione di Treviso, Generale Gino Piazza “va avanti”.
I successori sono Giuseppe Martini, che resta in carica 5 anni, seguito da Angelo Bandiera assieme a Bruno Mazzarollo.
Si sa con certezza che tra il 1980-81 il Gruppo viene ricostruito grazie all’impegno, alla volontà e all’entusiasmo di alcuni Alpini locali che, coinvolgendo altre penne nere raggiungono il numero minimo di tesserati per ridare vita al Gruppo. Via, via prende vigore e vede crescere sempre più il numero di iscritti.
Negli anni a seguire il Gruppo si rende attivo e promotore di molte iniziative sociali e di solidarietà.
Nel 1987 ricorre il 50° Anniversario di fondazione. Per commemorare l’evento, il Gruppo organizza una serie di manifestazioni. Tra tutte, da donazione del Pennone porta Bandiera alla scuola elementare di Castagnole collocandolo all’interno del giardino della scuola stessa. La cerimonia avviene il sabato mattina con la presenza gioiosa di tutti i bambini ed insegnanti. La domenica grande cerimonia con la Fanfara Alpina Brigata Cadore che trascina in festa tutta la comunità.
Negli stessi anni 1986-88, il Gruppo prende parte ai lavori di restauro della casa colonica di Fontanelle che diventa centro di recupero dei tossicodipendenti.
Nel 1993 il Gruppo decide, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie da parte degli Organi competenti, di restaurare l’antica Chiesetta di Santa Lucia (1932-33) sita lungo la statale Feltrina tra Castagnole e Postioma. La struttura versava in uno stato di abbandono e precarietà.
Il grande sforzo degli Alpini impegnati ogni sabato e domenica per due anni è stato fondamentale per il restauro della Chiesetta. La conclusione dei termina con una grande cerimonia religiosa e alpina.
Nel 2001 il Gruppo si è impegnato nel recupero di un Capitello cadente edificato da alcuni soldati dopo aver “portato a casa la pelle” dalla grande Guerra.
Nel 2007 si celebra il 70° di Fondazione con una due giorni di manifestazioni in tutto il paese.
Nel 2016 si provvede al recupero di una Edicola votiva posta lungo la strada che da Castagnole conduce a Porcellengo. Il lavoro minuzioso e la maestria degli Alpini ridà splendore al Capitello.
Nel 2017 si celebra l’80° Anniversario con una tre giorni di manifestazioni coinvolgendo tutta la Comunità.
Attualmente il Gruppo è composto da 60 Soci e una ventina di aggregati, con una squadra della Protezione Civile sempre pronta e disponibile ad ogni chiamata.
La nostra squadra di Protezione Civile oltre a partecipare agli incontri settimanali, ai corsi di aggiornamento; presta servizio regolarmente alle Adunate Nazionali e alle varie manifestazioni dell’ANA locali.
E’ stata impegnata in numerosi interventi di Protezione Civile in occasione di calamità naturali come i terremoti dell’Aquila, Umbria, Marche ed Emilia Romagna.
Nel corso delle ultime emergenze alluvioni è stata impegnata nel monitoraggio dei fiumi Piave e Livenza.
Ogni estate contribuisce a mantenere vivo il ricordo della tragedia della Grande Guerra partecipando ai lavori di recupero e manutenzione delle gallerie e trincee presenti sul Lagazuoi.
I capigruppo che si sono succeduti dal 1981 ad oggi sono:
Pietrobon Alfio (1980-81), Baldisser Giuseppe (1982-1988), Garbujo Bruno (1989-95), De Lazzari Marco (1996-2002), Carniato Armando (2003-2005), Geromel Mirco (2006-2008), Garbujo Bruno (2009-2011), Biondo Giampaolo Biondo (2012-2014), Martini Mario (2015-2017), Feltrin Luciano (2018-2019).
L’attuale Capo Gruppo è Loschi Maurizio.


(Aggiornamento 23 maggio 2020)
Torna ai contenuti