Casale sul Sile
La Sezione > Gruppi
CASALE SUL SILE
Via delle Industrie, 23 - 31032 Casale sul Ssile
Anno di fondazione: 1949
Il Gruppo di Casale sul Sile nasce nel 1949, al caffè "Roma", ed è intitolato a Ferruccio Carnio, alpino disperso in Russia. Il primo capogruppo è stato il capitano degli alpini Antonio Bonan. Negli anni si sono succeduti Camillo Michieletto, Giancarlo Vanin, Lorenzo Criveller, Giancarlo Moro, Antonio Santalena, Antonio Benedetti, Vanni Baesso, tuttora in carica. Oltre a perseguire gli scopi sociali stabiliti nello statuto ANA, il Gruppo partecipa alle attività della Sezione e alle manifestazioni di istituto. Nel territorio comunale la collaborazione con le altre realtà sociali è una costante perché l'operatività alpina è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Molti sono i contributi economici e collaborativi finalizzati a sostenere chi è più sfortunato. Il Gruppo dà sostegno ai missionari e laici che operano all'estero, alle Associazioni: per la Ricerca sul Cancro, per la lotta alle Leucemie Infantili; all'ADMO, per la Ricerca sulla Mucoviscidosi, all'ADVAR (casa dei Gelsi), alla "Via di Natale" di Aviano, all'APIO (prevenzione oncologica); alle Associazioni impegnate nel sociale come l'Associazione "Il Giglio" e "L'Orto di San Francesco" e offre sostegno a situazioni familiari particolari.
La principale fonte di finanziamento deriva da una manifestazione nata nel 1986 da un'idea dell'allora capogruppo Lorenzo Criveller, denominata "Serate con gli Alpini", antenata dell'attuale "Alpinfest". Da 4 anni la festa si svolge in una splendida area verde, vicino alla sede del Gruppo. Vi si impegnano circa 70 volontari.
La sede è costituita da una struttura a due piani. All'entrata i simboli alpini (cippo e pennone) e i colori della Bandiera italiana danno un tocco di alpinità molto coinvolgente.
La sede è aperta tutti i venerdì sera, con la possibilità di partecipare agli antichi giochi della "borea" e delle "spaccere", che stanno avendo sempre più successo.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)