Carbonera - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Carbonera

La Sezione > Gruppi
CARBONERA
Via Tintoretto, 4 - 31030 Carbonera
Anno di fondazione: 1964
Il Gruppo Alpini di Carbonera è stato fondato il 12 aprile 1964 grazie all'intraprendenza di Silvio Zancanaro, Olindo Fullin, Ernesto Gracco e qualche altro alpino. Zancanaro sarà anche il primo Capogruppo fino al 1965; gli succederanno poi Pietro Tonella dal 1965 al 1968, Giorgio Fullin nel 1969, Romolo Bassotto nel 1970 e Nerio Dalla Lana dal 1971 al 1983 per tredici anni. In quel periodo il Gruppo subisce un'accelerazione numerica e arriva ad un centinaio di aderenti.
Gli anni '70 – 80'  sono caratterizzati da numerose iniziative sportive amatoriali, in particolare nel settore delle marce e del calcio. Il Gruppo ha in quel periodo una sezione sportiva e partecipa a diversi tornei calcistici.
La prima prova impegnativa per il Gruppo è il terremoto del Friuli e grazie a questa partecipazione e l'impegno del Presidente Sezionale Cattai favoriranno nel 1984 l'acquisto di due prefabbricati a modico prezzo dal Comune di Pinzano al Tagliamento per poter disporre finalmente di una sede autonoma, insieme all'AVIS.
Dal 1984 al 1988 il nuovo capogruppo è Bruno Girotto e poi gli succederà Armando Cenedese dal 1989 al 1994. Il 29 luglio 1985 l'Amministrazione Comunale delibera la concessione di uno spazio antistante il campo sportivo in Vicolo G. De Biasi per l'installazione del prefabbricato.  L'inaugurazione Ufficiale avverrà il 21 ottobre 1990 e per l'occasione i 120 alpini regalano ad ogni plesso scolastico una quindicina di libri per le biblioteche di classe.
Nel 1994 è grande l'impegno per l'adunata nazionale a Treviso viene curata la segnaletica e creato un grande parcheggio riservato ai pulman.
Dal 1995 al 2004 ritornerà a fare il capogruppo Bruno Girotto.
Nel 1997 viene inoltrata una richiesta al Sindaco perché una via dell'area PEEP di Biban sia intitolata agli alpini. Il 26 settembre 2004 in occasione del quarantennale dalla fondazione del Gruppo si procede con l'inaugurazione della Via degli Alpini e da questa data l'Amministrazione Comunale autorizza il Gruppo a porre nel proprio logo lo stemma del Comune. Nello stesso anno prende avvio la promozione di un gruppo di protezione civile locale con caposquadra Giorgio Ceccon e due anni dopo verranno formalizzati i rapporti con l'Amministrazione Comunale in una apposita convenzione. Dal 2005 al 2010 Matteo Gasparetto è il nuovo capogruppo gli succederà poi Antonio Marcuzzo dal 2011 al 2013.
Nel 2011 arriva lo sfratto da parte dell'Amministrazione Comunale che ha deciso di destinare per altri scopi l'area su cui sorge il prefabbricato-sede, dopo diverse trattative viene individuata in alternativa un angolo del Parco Giorgione. Il Gruppo potrà costruire la nuova sede, a spese proprie, ma in cambio dovrà prevedere un magazzino per la Protezione civile e garantire la manutenzione del parco. Dal 2014 il nuovo Capogruppo è Giancarlo Zanini e tutt'ora in carica.
Il 21 settembre 2014 in occasione del 50° della fondazione del Gruppo viene aperto il  cantiere per edificare la nuova sede e la posa della prima pietra.
Il 2017 è anche l'anno dell'adunata nazionale a Treviso il Gruppo partecipa con la mostra fotografica presso il “Circolo Noi” di Mignagola intitolata “I nostri Alpini” mentre nella vecchia sede si procede all'imbastimento muli che, guidati da vecchi conducenti alpini e accompagnati da alcuni  mezzi d'epoca, attraversano il centro di Carbonera e raggiungono la Caserma Piave a Treviso.
Il 22 settembre 2019 verrà inaugurata la nuova sede e si festeggerà il 55° di fondazione del Gruppo.
Nell'ambito della solidarietà il Gruppo interviene a favore del Coordinamento Distrettuale handicappati di Breda, Carbonera e Maserada con interventi di manodopera, nella ristrutturazione della casa di Fontanelle di Don Gigi Vian, alla costruzione dell'asilo di Rossoch in Russia, dal 2003 all'iniziativa “Dopo di noi” di Mons. Ferdinando Pavanello, la collaborazione con il Banco Alimentare per la raccolta vivere e con l'ADVAR per la raccolta fondi.
All'interno del gruppo c'è la squadra della protezione di civile formata da 17 volontari.
Fa parte del Gruppo Alpini Carbonera anche il coro “OTTETTO” dell'A.N.A. Treviso.

Aggiornamento 2019

 
Torna ai contenuti