Capitolo 10
Storia Sezione > Storia
STORIA CRONOLOGICA DELLA SEZIONE A.N.A. DI TREVISO
Cronaca di oltre 80 anni di Vita Alpina
Capitolo 10: Gli anni ’80. No alla violenza! Sì allo Sport!
L’Adunata nazionale del 1982 diventa l’occasione per dire no alla violenza in una Bologna ancora scossa dall’iniquo attentato del 2 agosto 1980. lo testimonia Lucio Ziggiotto ormai Direttore Responsabile di Fameja Alpina.
Il 5 aprile 1982 ci lascia per sempre anche Mons. Paolo Chiavacci, Prete-Alpino, amico di tutti, umile perché forte nello spirito, e il 3 settembre dello stesso anno muore in un attentato mafioso il Gen. Carlo Alberto Della Chiesa Martire per la libertà dello Stato.
A Tarvisio nel mese di febbraio 1983 si svolge il Campionato mondiale delle Truppe Alpine. Il Ministro della Difesa Lagorio, davanti ad una grande folla, a molte Autorità, e alle delegazioni di Stati Uniti, Francia, Germania Occidentale, Austria e Svizzera afferma che “nessuno toccherà le Truppe Alpine. …Gli Alpini sono truppe di serie “A”, cioè quanto di meglio disponga l’Esercito per qualità e rendimento.”
Uno striscione campeggia all’Assemblea dei Delegati del 6 marzo 1983: “Onorare i caduti aiutando i vivi”. L’adunata del 7-8 maggio di quello stesso anno a Udine sarà l’occasione per far sentire una forte voce: lo striscione portato dagli Alpini trevigiani parla chiaro: “Il Piave Mormora: Lavare l’Italia.” Ci sarà da aspettare ancora quasi una decina d’anni!
Il 1984 è l’anno dedicato al Tricolore e l’Adunata nazionale di Trieste è certo il luogo più adatto per ricordarlo. La Sezione di Treviso lo festeggia in modo solenne anche a Quinto presso la Scuola Media dove è stato inciso su di un cippo la seguente frase: “Alle nuove generazioni affidiamo questa bandiera, simbolo di unità, libertà e civismo”. I ragazzi hanno partecipato con componimenti riguardanti i loro rapporti con gli Alpini, spesso parenti.
Il calendario sportivo diventa più ricco ed organizzato:
- Il 25 Marzo 1984 la Sezione partecipa al 18° Campionato Nazionale A.N.A. di Slalom Gigante a Sappada. L’ordine di arrivo dei nostri atleti passa in secondo ordine rispetto all’importanza di dell’avvenimento
- A Spresiano il 2 giugno si conclude il 4° torneo calcistico sezionale con la vittoria della squadra del Gruppo Coste-Crespignaga-Madonna Della Salute.
- Il 24 giugno a Vittorio Veneto la Sezione ospita il 15° Campinato Nazionale A.N.A. di tiro a segno con carabina e il 1° con pistola standard. Buoni i piazzamenti dei postri atleti.
- Il 1° luglio si svolge l’8° Campionato Nazionale A.N.A . di corsa in montagna a staffetta a Pian di Tivano in provincia di Como.la nostra squadra arriva 5^.