Bidasio
La Sezione > Gruppi
BIDASIO
Via delle Industrie, 12 - 31040 Nervesa della Battaglia
Anno di fondazione: 1951
Il Gruppo alpini Bidasio nasce nel 1951 con il nome "Gruppo Alpini Campagna Bidasio". Il primo capogruppo fu il cav. Marcon Antonio, socio fondatore con altri alpini tra cui ricordiamo Ceschin Giuseppe, Pasqualin Domenico, Soldera Tiziano, Soldera Augusto, Della Libera Angelo e Mestriner Gino.
I capigruppo succedutisi sono: Marcon Antonio, Pasqualin Domenico, Soldera Ermenegildo, Piotto Gianni, Lorenzetto Pietro, Citron Luciano, attualmente in carica.
Dopo qualche anno dalla fondazione, il Gruppo per merito del cav. Marcon prese il nome di "Gruppo Alpini Rotonda Bidasio": sede del Gruppo presso l'osteria "da Soldera".
Nel corso degli anni il Gruppo arriva a contare un centinaio di soci. Durante il mandato dell'indimenticato Ermenegildo Soldera, il Gruppo prese il nome di "Gruppo Alpini Bidasio", e la madrina fu Giulia Soldera. Negli anni 1985/86 il Gruppo ha organizzato un torneo di bocce al termine del quale il ricavato fu devoluto ad un gruppo di disabili del Montello presieduto dall'amico Lino Olivotto. Nacque così l'idea di un impegno nel sociale, dedicando un incontro con le persone diversamente abili sabato e domenica della seconda settimana di giugno. Il primo incontro avvenne a S. Croce del Montello.
II Gruppo ha partecipato anche alla costruzione della casa per il recupero dei tossicodipendenti in quel di Fontanelle e al centro diurno per disabili di Oderzo.
Il nucleo di Protezione Civile, partecipa alle iniziative della collettività, a manifestazioni sportive ed esercitazioni, intervenendo a seguito di calamità naturali. È intervenuto in occasione del terremoto in Umbria, dell'alluvione in Piemonte, a Motta di Livenza ed altre emergenze.
Nel 1991, in occasione del 40° del Gruppo, presso la chiesetta locale è stato eretto un cippo in onore dei nostri alpini "andati avanti". Assieme agli amici alpini di Nervesa, il Gruppo sta erigendo la nuova casa che diventerà "sede degli Alpini di Nervesa e Bidasio". Dovrebbe essere inaugurata nel 2012.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)