Biancade - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Biancade

La Sezione > Gruppi
BIANCADE
Via L. Rossi, 20 - 31056 Biancade
Anno di fondazione: 1986
Su iniziativa di alcuni Soci già appartenenti al Gruppo di Roncade, si costituisce nel 1986 il Gruppo alpini di Biancade. Come capogruppo viene nominato Silvano Bottega, gli succederà poi Renato Giorno, Danilo Bello e, dall'1 marzo 2011, Dario Rocchetto.
Attualmente il Gruppo conta 93 iscritti fra coloro che hanno prestato servizio militare nei reparti alpini e simpatizzanti.
Il Gruppo di Biancade svolge attività di volontariato in ambito locale colla­borando con la parrocchia in alcune feste paesane, con il Gruppo Culturale Ricreativo di Biancade che gestisce la sagra del paese, con l'Associazione Commercianti e Artigiani di Biancade e con l'Amministrazione comunale per attività didattico-culturali.
Nel 2003, su nostra richiesta, fu raggiunto un accordo con l'Amministrazione comunale allora presieduta dal sindaco Ivano Sartor. Fu stipulata una convenzione e venne concessa un'area adiacente al parco pubblico in via Rossi dove poter edificare la sede. I lavori di costruzione iniziarono a settembre 2004 e si sono conclusi nei primi mesi del 2010. L'inaugurazione è avvenuta il 13 giugno 2010.
Attività significative del Gruppo durante l'anno:
-  veglione di Capodanno con gli anziani;
-  festa del tesseramento;
-  festa di San Valentino;
-  festa della trebbiatura;
-  gita con visita di località storiche;
-  Babbo Natale.


(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)
Torna ai contenuti