Biadene - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Biadene

La Sezione > Gruppi
BIADENE
Via Feltrina Nord, 10/A - 31044 Biadene
Anno di fondazione: 1947
Prima della nascita vera del Gruppo di Biadene è importante ricordare la nascita del comitato “Monumento Ossario” fondato da Alberto Zane e Granzotto Guglielmo sotto l’impulso dell’Arciprete Don Bartolomeo Ambrosi per ricordare i caduti di Biadene.
I lavori iniziarono con la deposizione della prima pietra il 1° Maggio 1923
Il Monumento Ossario è stato inaugurato il giorno 29 Novembre 1925 con la traslazione di 37 salme dei caduti di Biadene nella 1° Guerra Mondiale 1915/1918.
Dopo il secondo conflitto mondiale e nella fase di ripresa, alcuni Alpini Biadenesi che avevano preso parte alle operazioni belliche forti ed orgogliosi di quanto avevano fatto per il Monumento Ossario di S. Lucia costituirono il Gruppo Alpini di Biadene “Gen. V. Garioni” nell’anno 1947.
Il primo organigramma del Gruppo era costituito da:

Presidente            Cervi Natan
Vice-presidente     Costantin Giovanni
Segretario            Dametto Luigi
Consiglieri            Michielin Emilio
                          Pieri Giuseppe
                          Guolo Mario
                         Poloni Giobatta
 
Baita: “Casa degli Alpini Cav. Emilio Poloni”
La Baita del Gruppo realizzata con l’aiuto dei famigliari del Cav. Emilio Poloni per onorarne la memoria è stata inaugurata il 16/09/1984.
Nel 1980 nasce G.S.A Montello (Gruppo sportivo Alpini) su iniziativa dell’allora Capogruppo Milo Cervi, Silvio Antiga e Celotto Alfredo. Gruppo tutt’ora attivo la cui attività principale è il programma di escursioni in montagna.
Il Coro ANA Montello, che ha sede nella Baita di Biadene, nasce nel  1998 per volontà di Morgan Alessandro, riconosciuto a livello nazionale nel 2000. Attuale presidente è Luban Ubaldo.

Aggiornamento 2019

Torna ai contenuti