Bavaria - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Bavaria

La Sezione > Gruppi
BAVARIA
Via San Girolamo - 31040 Bavaria di Nervesa della Battaglia
Anno di fondazione 1952
Il Gruppo Alpini di Bavaria ha un storia abbastanza giovane; fino al 1952 gli Alpini di Bavaria appartenevano al più anziano Gruppo di Nervesa fino a iniziare proprio in quell'anno la sua attività autonomamente.
All'inizio i soci erano circa una trentina. Il primo Consiglio Direttivo era composto da: Capogruppo, Segretario, Cassiere, 7 Consiglieri e 2 Revisori dei Conti.
Il primo Capogruppo è stato il sig. Attilio Trinca e dopo di lui si sono succeduti: sig. Antonio Schiavetto, il Maggiore Alberton, sig. Giovanni Bottega, sig. Luigi Callegari (dal 1965 al 1987), sig. Giuseppe Campagnola (dal 1987 al 1996), sig. Luciano Zanatta (dal 1997 al 2000), per concludere con l'attuale Capogruppo in carica dal 2000, sig. Callegari Stefano.
Le prime "sedi" del Gruppo sono state due osterie del paese che si sono succedute fino alla chiusura dell'ultima di esse nell'anno 1992, dopodiché la Sede è stata ospitata presso una delle sale del complesso parrochiale.
La Sede sociale purtroppo è sempre stata il tallone d'achille del Gruppo, gran parte dovuto a vicende poco ortodosse all'interno del paese.
Attualmente però possiamo dire con orgoglio di essere in fase di ultimazione di quella che finalmente sarà la SEDE DEL GRUPPO ALPINI DI BAVARIA sita in via San Gerolamo a Bavaria.
Dalla sua fondazione il Gruppo naturalmente fa parte della Sezione Ana di Treviso e all'interno di questa è conosciuto per essere il Gruppo del Baccalà grazie a un simpatico aneddoto che racconto.
Durante le sue visite periodiche ai Gruppi l'allora Presidente Sezionale Comm. Francesco Cattai per non gravare sul  nostro magro bilancio quando ci veniva a trovare portava sempre "una tecìa de bacalà alla vicentina". Dopo la riunione la visita terminava con un allegra mangiata e bevuta. Ancora oggi fra gli appuntamenti immancabili del Gruppo c'è proprio il Pranzo del Baccalà.
Il Gruppo sia in passato ma anche attualmente non ha mai avuto tanta documentazione scritta perchè diciamo che il nostro è soprattutto un Gruppo "pratico"e poco avezzo a lasciare ricordi se non i mitici passaparola fra Veci e Bocia.
Il Gruppo è ed è stato sempre molto partecipe a tutte le attività Sezionali, dalle varie Adunate e Commemorazioni senza tralasciare l'impegno pratico vero e proprio. Non vogliamo e non posso nominare tutto perchè ci dilungheremmo ulteriormente e sicuramente rischieremmi di dimenticare qualcosa.
Molto attiva e proficua collaborazione c'è anche all'interno del territorio comunale dove il Gruppo è sempre in "prima linea" nel momento del bisogno sia a livello lavorativo che a livello solidale meritando in più di un occasione pubblici elogi sia dall'ente comunale che dai singoli cittadini che lo compongono.
Questa in brevissimo la storia del nostro Gruppo che nonostante la carenza di Alpini dopo la fine della naja continuera' in maniera incessante la propria opera nel rispetto dei nostri tradizionali VALORI ALPINI.

Aggiornamento 2019

Torna ai contenuti