Barcon
La Sezione > Gruppi
BARCON
Via Pola - 31050 Barcon di Vedelago
Anno di fondazione 1975
Il Gruppo Alpini di Barcon è stato fondato nel maggio del 1975 ed è stato il primo gruppo formatosi nel Comune di Vedelago, di cui Barcon fa parte; successivamente si sono costituiti il gruppo di Cavasagra e quello del Capoluogo.
A fondare il Gruppo di Barcon sono stati tre alpini: Angelo Gazzola (reduce della grande guerra è stato il primo Capogruppo e che purtroppo è "andato avanti”), Giovanni Gatto e Primo De Marchi (reduce della seconda guerra mondiale, ha combattuto in prima linea nei fronti franco-greco-albanese) che proprio nel 2019 ha festeggiato i 100 anni d'età.
Nei primi anni dalla fondazione il Gruppo è cresciuto passando da una ventina di iscritti ad oltre cinquanta.
Molte sono le iniziative che gli alpini di Barcon hanno portato e continuano a portare avanti in questi anni. Il Gruppo è sempre presente con il proprio gagliardetto alle cerimonie pubbliche delle Feste e Ricorrenze Nazionali che si celebrano a Vedelago e nelle sue frazioni. Da molti anni il Gruppo Alpini ha aderito alla campagna di raccolta tappi di plastica del progetto “La Via di Natale” del centro Oncologico di Aviano ed anche alle giornate della “Colletta Alimentare Nazionale” del Banco alimentare.
Da vent’anni il Gruppo organizza la “Festa della Befana” nella magica serata del 5 gennaio e collabora alle manifestazioni annuali con gli altri gruppi presenti in paese e nel Comune di Vedelago.
Aggiornamento 2019