Badoere
La Sezione > Gruppi
BADOERE
Via Roma, 6 - 31050 Badoere di Morgano
Anno di fondazione 1952
Il Gruppo Alpini di Badoere e Morgano nasce nel 1952 come Gruppo Alpini di Badoere e Levada, essendo iscritti anche gli Alpini della vicina frazione padovana, oltre a quelli di Ospedaletto di Istrana.
I primi Alpini a farne parte sono alcuni ex combattenti del primo e secondo conflitto mondiale, oltre a diversi giovani appena congedati accomunati dall'ancora fresco spirito di cameratismo e spinti dall'esigenza di sentirsi utili verso i più bisognosi. Attraverso gli anni il Gruppo è cresciuto in numero di soci e attività svolte come nell'aiuto alla popolazione friulana colpita dal terremoto nel 1976; negli anni 80 si distingue per il fattivo contribuito nella ristrutturazione del centro di recupero per tossico dipendenti di Fontanelle. Negli anni successivi il Gruppo si è reso promotore di numerose attività svolte a favore dei più bisognosi come la "Fiaccolata della Solidarietà" i cui fondi raccolti sono devoluti ad associazioni che si occupano dell'assistenza ai disabili.
Attualmente il gruppo conta 80 iscritti, oltre che occuparsi dell'attività propria di un associazione d'arma, come la partecipazione alle principali ricorrenze civili di rilievo nazionale, il gruppo si rende disponibile di per attività di divulgazione di argomenti riguardanti la montagna e storia militare presso gli istituti scolastici del comune, manutenzione dei monumenti ai caduti e cippi commemorativi, non chi la raccolta di generi alimentari attraverso la colletta alimentare.
Cambio al vertice del
Gruppo Alpini di Badoere. Dopo 9 anni il Capogruppo uscente Severino
Favaro, pur rimanendo nel consiglio direttivo, passa il testimone ad Amedeo De
Marchi, classe 1966, Alpino dell' 8° Reggimento Alpini, Battaglione Alpini
Cividale e Chiusaforte che guiderà le penne nere del gruppo Badoere per il
triennio 2023-2025. Un lungo impegno quello di Favaro, che ha permesso al
gruppo di mantenere una grande coesione e di svolgere sul territorio un
importante fattivo lavoro in ambito sociale, di aiuto a cittadini e
istituzioni.
Il nuovo consiglio
direttivo, oltre che dal capogruppo è così composto: vicecapogruppo Flavio
Favaro, Ferdinando Petrocelli classe 1980, segretario, Silvio Miotto confermato
come tesoriere, e i consiglieri Severino Favaro, Luca Marangon, Claudio
BESSEGATO, Adriano Favaro, Mariano Schiavon, e Stefano Miatello.
Aggiornamento 2023