Altivole
La Sezione > Gruppi
ALTIVOLE
Via Laguna - 31030 Altivole
Anno di fondazione: 1958
Ad Altivole nel 1950 nasce il Gruppo Alpini guidati dall'allora Sindaco Pietro De marchi.
Nel 10° anniversario si realizzava, Capogruppi Gino Rosina, e poi Luigino Baaldisser, il capitello dedicato sl Santo Patrono degli alpini: San Maurizio.
Nel 20° anniversario veniva eretto, presso il cimitero locale, il monumento ossario ai Caduti e il pennone dell'alzabandiera alle scuole medie per dare un riferimento ai giovani del paese.
In seguito, alla guida del Gruppo di susseguirono: Pierantonio Botter, Pierino Zilio, Andrea Merlo e Tarcisio Visentin che rimarrà in carica per vent'anni.
All'approssimarsi del 30° anniversario, grazie ai rapporti instaurati in seguito agli aiuti per il terremoto del 1976, veniva donata agli alpini dagli amici friulani di Buja una struttura in legno da adibire a sede del Gruppo. L'Amministrazione comunale diede il terreno in concesisone.
Per i 40 anni sono stati eretti un cippo ed un pennone alzabandiera vicino al monumento di Caduti di fronte alla chiesa ed è stato restaurato il capitello di S. Antonio al centro del paese. Per le celebrazioni del 50° si è provveduto all'ampliamento della sede.
Tarcisio Visentin decide ormai di lasciare la guida del Gruppo. Gli succede Roberto Zuccolotto.
Obiettivi del Gruppo sono: far conoscere la nostra storia e le tradizioni di solidarietà e di aiuto al prossimo e promuovere eventi culturali e gite fuori porta che coinvolgano cittadinanza e scuole.
Il 24 aprile 2010 il Gruppo ha portato ad Altivole lo spettacolo teatrale "La tragedia del Galilea" con l'attore Andrea Brugnere.
Il Gruppo partecipa alla manutenzione del Bosco delle Panne Mozze, alla vendita "solidale" di mele e stelle di Natale, a tutte le iniziative delle altre Associazioni del territorio (Pro loco, Protezione Civile, Parrocchia, Banco Alimentare) ed Amministrazione Comunale.
(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)