90 anni dalla fondazione - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

90 anni dalla fondazione

Centro Studi > Portello Sile
90° ANNO DI FONDAZIONE DELLA SEZIONE ALPINI DI TREVISO

La mostra è stata suddivisa in settori: Sezione di Treviso, Gruppi, Protezione Civile, Fameja Alpina, Gruppo Sportivo e Portello Sile.
Ciascuno ha partecipato con cimeli, foto, documenti. Importante il primo verbale di fondazione della sezione datato 6 ottobre 1921 e il gagliardetto originale. La bandiera originale issata sul Monte Nero conquistato dagli alpini nel giugno del 1915 e, più recente, la bandiera consegnataci dal col. Inturri del 3° art. da montagna che ha sventolato nella postazione del contingente italiano ad Herat in Afganistan. Le foto dei Presidenti, delle cinque Medaglie d'oro e relative motivazioni.
Un buon numero di gruppi ha partecipato con disponibilità di materiali ed anche con i servizi di guardiania.
Il giornale Fameja Alpina, oltre ai molti documenti dati, è stato presente con una postazione di computer che dettagliava l'attività.
Il gruppo Sportivo ha fatto bella mostra di coppe e medaglie vinte nelle diverse specialità di corsa, sci ed altre gare sportive alpine.
Poi ancora la Protezione Civile e il Portello Sile con materiali e documenti a testimoniare l'attività.
Resoconto più dettagliato verrà pubblicato nelle rivista Fameja Alpina prossima ad uscire.
Si ringrazia chi ha permesso la realizzazione della mostra che ha avuto veramente una buona affluenza di pubblico, soprattutto di alpini.
Torna ai contenuti