Treviso MM.OO. Salsa-Reginato - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Treviso MM.OO. Salsa-Reginato

La Sezione > Gruppi
TREVISO MM.OO. SALSA-REGINATO
Via Pierre De Coubertin, 2 - 31100 Treviso
Data di fondazione: 1 marzo 2015
Il giorno 1 marzo 2015, con la benedizione del Gagliardetto, nasceva ufficialmente il gruppo Città di Treviso intitolato alle Medaglie d’Oro Tommaso Salsa ed Enrico Reginato, ultimo atto del percorso che portava alla fusione consensuale dei tre storici gruppi cittadini “Treviso Città”, “Treviso T. Salsa” e “Treviso E. Reginato”: la sua storia è perciò la naturale prosecuzione di quella delle tre compagini da cui ha tratto vita.
Il Gruppo Alpini Treviso Città vide ufficialmente la luce il 22 dicembre 1956, ma le sue origini risalgono alla nascita stessa della Sezione, in quanto precedentemente i soci del capoluogo venivano inquadrati direttamente nella Sezione ANA di Treviso. La Sede venne stabilita presso il bar Marcati a Treviso, ed il primo Capogruppo fu Bruno Manfren: grazie al suo impulso nacque e si consolidò il sodalizio che unisce gli alpini all'AVIS. Dal 1968 al 2003 la sede coincise con quella sezionale di via Inferiore, dove si trova attualmente la biblioteca, e successivamente presso il Circolo Ricreativo Anziani di via F. Baracca.
Costituito nel 1972 grazie all’iniziativa di una ventina di soci fondatori, il Gruppo Treviso “M.O. T. Salsa” ebbe come prima sede l’osteria “Al Bassanello” in viale Cairoli, ma dopo alcuni spostamenti in locazioni provvisorie, volle e realizzò sul finir del secolo, grazie al determinante apporto economico e di mano d’opera di tutti i soci, la nuova sede di via De Coubertin, edificata con il tranquillizzante aspetto di una baita immersa nel verde: la stessa, nel 2019 oggetto di importanti lavori di ampliamento, è l’attuale sede del Gruppo unificato.
Il 14 agosto 1995 vide la luce il terzo Gruppo fondatore, “Treviso M.O. E. Reginato”, con sede presso l’osteria “Per Bacco”, nelle vicinanze dello stadio di rugby: prendendo ispirazione dalla generosa Medaglia d’Oro alpina cui era intitolato, il Gruppo si impegnò fin da subito nelle attività istituzionali e di solidarietà a favore delle realtà presenti nella città.
Pur con proprie peculiarità ed attività specifiche, i tre Gruppi iniziarono nel tempo a convergere con delle attività comuni: la santa Messa in ricordo del defunti alpini, la Festa degli Alberi presso le scuole cittadine, la marcia a favore dell’ADVAR, il torneo di tiro a segno “Tira e Tasi”, la partecipazione corale al raduno al Bosco delle Penne Mozze, la Festa Alpina per Treviso,  momento di aggregazione cittadina nello spirito scarpone. I rapporti sempre più stretti portarono alla comune decisione di unire le forze, e dopo un cammino durato due anni, si giunse nel 2015 alla nascita ufficiale del nuovo grande Gruppo il cui primo impegno, felicemente superato, è stato il costituire la punta di diamante sezionale nella gestione della grande Adunata del Piave del 2017, svoltasi proprio nella nostra città: tutte le attività, dall’imbandieramento delle vie cittadine, alla gestione dei musei e di punti ristoro, al servizio d’ordine, sarebbero state difficilmente realizzabili senza il determinante apporto degli alpini e degli amici del Gruppo cittadino.
Tuttora il Gruppo è impegnato con i suoi oltre 420 iscritti nelle attività specifiche dell’ANA, volte alla conservazione della memoria, alla solidarietà, alla cultura, allo sport, alla Protezione Civile con un proprio nucleo, e suoi soci sono presenti in ruoli di responsabilità nel Centro Studi, al Portello Sile, presso il coordinamento PC ANA, nella redazione di Fameja Alpina, nei comitati Parole Attorno al Fuoco e Fotografare l’Adunata. Il Gruppo partecipa a tutte le attività associative ad ogni livello, ed annualmente, in occasione del Raduno Triveneto, organizza il “Percorso della Memoria” su itinerari di elevato valore storico e paesaggistico, sempre accompagnati dalla fida mula Asia; inoltre risponde sempre all’appello delle Istituzioni sia in occasione di cerimonie cittadine, sia in caso di calamità o richieste di aiuto. Ha un suo giornale “La Voce della Penna” giunto al suo 15° anno di vita ed un sito internet www.alpinicittaditreviso.it.
La Sede del Gruppo, cuore pulsante dell’alpinità in Treviso, è aperta tutti i venerdì sera e domenica mattina, ma quasi ogni giorno vi si riuniscono soci, alpini, stelle ed amici, impegnati ad organizzare o realizzare iniziative a favore dell’Associazione e della comunità.

Aggiornamento 2019



Torna ai contenuti