Regolamento - Sezione Alpini Treviso

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Regolamento

Fameja Alpina
REGOLAMENTO INTERNO
Fameja Alpina
  • La consegna delle notizie da pubblicare su Fameja Alpina possono essere inviate a mezzo posta elettronica all’indirizzo fameja.alpina@gmail.il. Meglio sarebbe se i Gruppi utilizzassero l’indirizzo e-mail ANA (nomegruppo.treviso@ana.it), ma comunque se vengono inviate da una e-mail privata (del Capogruppo, del Segretario o comunque di un referente del Gruppo) verranno accettate lo stesso. Naturalmente la redazione si mette a disposizione anche di chi non può o non vuole utilizzare mezzi di trasmissione elettronica (anche se ne auspica l’utilizzo il più possibile): quindi siamo a disposizione per ricevere anche materiale cartaceo (sia articoli che foto). La redazione è a disposizione per realizzare dei servizi, scrivendo quindi noi direttamente gli articoli sulla base delle segnalazioni e/o delle notizie comunicate a voce dai soci, compatibilmente con le tempistiche delle nostre attività (ricordiamo cioè che siamo anche noi dei volontari!).
  • I documenti da inserire è indispensabile che ci arrivino via mail in questi formati: DOC di Windows per gli articoli scritti (non PDF perché se ci sono errori non possiamo più modificarli ma ci tocca riscriverli…); JPG o PDF o BMP per le foto e i documenti a corredo degli articoli. Le foto devono essere grandi almeno 200 kb. altrimenti non siamo in grado di pubblicarle se sono troppo piccole o sgranate.
  • Per l’invio di materiale all’Alpino (che è un mensile, quindi ha tempi più stretti di Fameja Alpina per la pubblicazione) serve rispettare regole ancor più rigide: tutte le notizie inviate assieme a foto devono passare prima per la scrematura e la verifica alla redazione di Fameja Alpina, a parte le lettere al direttore che possono essere inviate direttamente da chiunque alla redazione dell’Alpino. In particolare ricordiamo che per la rubrica INCONTRI devono esserci più di 2 soci nella foto con cappello oppure 2 soci che si incontrino però dopo almeno 50 anni dal primo contatto, altrimenti non verranno pubblicate. Per ottenere la pubblicazione servono almeno delle notizie basilari (nome, cognome, età, giorno del ritrovo, dati sul servizio di “naja”) e l’indicazione di chi sia la persona sinistra e chi a destra nella foto (non sempre viene specificato!).
Per la rubrica AUGURI VECI! I festeggiati dovranno avere almeno 90 anni, pena la mancata pubblicazione della foto, e la notizia deve riportare almeno un minimo di informazioni sul reparto di appartenenza e (eventualmente) dove hanno combattuto la Seconda Guerra Mondiale. Per la rubrica CHI SI RICONOSCE? INCONTRIAMOCI – ALPINO CHIAMA ALPINO la foto di Gruppo deve avere una freccia o una qualsiasi indicazione che permetta di riconoscere la persona della quale si chiedono notizie tramite la pubblicazione.
L’Alpino non pubblica matrimoni, nascite, anniversari di matrimonio né onorificenze di nessun tipo.
  • Per quanto riguarda l’ANAGRAFE di Fameja Alpina queste sono le regole da seguire: le inserzioni anagrafiche devono essere fatte in segreteria con i moduli appositi (ma scaricabili anche dal sito sezionale www.anatreviso.it), firmandole, datandole e rilasciando agli alpini una copia timbrata, che ci aiuti a verificare esattamente il ricevimento della notizia, soprattutto per i defunti. Ricordiamo che, infatti, queste comunicazioni sono a pagamento (10 € cad.) se corredate di foto da pubblicare, quindi dobbiamo dare agli alpini la certezza degli inserimenti e una certa professionalità nella lavorazione. Tutto il resto delle comunicazioni senza foto (o con foto ma non pubblicabili sul giornale ma sul sito) dovrà essere recepito previo versamento di un contributo di 5 €.
Gli inserimenti inviati via mail vanno bene, ma per una corretta archiviazione sezionale si dovrà SEMPRE produrre in segreteria anche il cartaceo firmato. Per evitare di fare troppi inserimenti e caricare troppo questa sezione del giornale, non inseriamo da anni anniversari che NON riguardino i 25, i 50, i 60 anni di nozze. Non inseriamo nemmeno foto ed epitaffi riguardanti “amici degli alpini”. Tutto il materiale che non rientra in questa tipologia verrà comunque inserito nell’apposito settore del sito internet sezionale (attualmente in fase di predisposizione).
Alcune commemorazioni, nonostante l’indubbia l’importanza di tutti i nostri soci, alpini e amici, che sono “andati avanti”, risultano inadeguate e troppo lunghe per gli spazi che possiamo mettere a disposizione. Quindi la redazione pubblicherà sul periodico i saluti ai soci alpini “andati avanti” che abbiano svolto attività istituzionali riconosciute nella Sezione ANA di Treviso (presidenti, consiglieri, segretari, tesorieri, revisori dei conti, alfieri, capigruppo) e reduci e/o soci fondatori di Gruppo, per l'importanza storica e morale del loro ruolo. Altre situazioni diverse dalle precedenti e meritevoli di particolare menzione verranno valutate dalla redazione di volta in volta, insindacabilmente. Le commemorazioni dovranno pervenire alla redazione corredate di 1 (una) foto del defunto e di lunghezza non superiore alle 10 (dieci) righe, pari a circa 700 caratteri (spazi esclusi): non verranno accettate eccezioni, pena il taglio da parte della redazione dell’epitaffio oppure il mancato inserimento sul giornale.
Tutte queste disposizioni possono essere modificate nella forma e nel contenuto a discrezione esclusiva del Comitato di redazione del giornale.
  • Pubblicità: il giornale si è dotato da alcuni anni di inserimenti pubblicitari, quindi chiunque voglia essere pubblicizzato può utilizzare come riferimento la tabella allegata al presente regolamento per decidere formati, numero di uscite, costi ecc. In ogni caso la tabella tariffaria è solo un’esemplificazione di massima:qualsiasi azienda volesse partecipare con la sua pubblicità su Fameja Alpina può mettersi in contatto con la redazione per una quotazione personalizzata: fameja.alpina@gmail.com.

Il Comitato di redazione di Fameja Alpina

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