Tempio - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Tempio

La Sezione > Gruppi
TEMPIO DI ORMELLE
Indirizzo, nn - CAP Località
Anno di fondazione: 1949
L'idea di costituire un Gruppo alpini a Tempio di Ormelle venne a quindici alpini in congedo nell'ottobre 1946 ed ebbe attuazione nel 1947, per quanto il Gruppo fosse "inquadrato" nel Gruppo di Roncadelle. Il Gruppo, formato da 17 soci fondatori, conquistò la propria effettiva autono­mia nel maggio 1949; la sua sede si trovava presso il bar di Zaccaria Gregoletto, che generosamente offrì il Gagliardetto al Gruppo. Il primo capogruppo fu il "vecio" Gino Pagot.
La storia degli alpini di Tempio si è caratterizzata per la partecipazione alla ristrutturazione della casa per la comunità dei tossicodipendenti di Fontanellette di Fontanelle e per il contributo nel restauro del Centro Diurno "Il Mosaico" di Oderzo, che ospita i disabili gravi del comprensorio opitergino. Inoltre nel 1999, in occasione del nostro 50° anniversario, con la partecipazio­ne di tanti amici degli alpini, il Gruppo ha dato inizio ai lavori di ristrutturazione delle ex scuole elementari di Tempio per ricavarne la propria sede e il centro polivalente.
Il Gruppo è anche impegnato, in collaborazione con il supermercato di Tempio, nella raccolta di prodotti per il Banco Alimentare e in altre iniziative di solidarietà, tra le quali l'incontro annuale con i ragazzi della "Nostra Famiglia" di Oderzo, presso la cui sede viene organizzata una serata con spiedo gigante. Dal 1949 ad oggi si sono succeduti come capigruppo Virginio Pagot, Basilio Raserà, Emilio Mazzariol, Emilio Visnadi, Martino Salvador, Lucio Dal Pos, Vincenzo Sessolo, Giovanni Voser e Pietro Zanette, tuttora in carica.

(da "90 Gruppi per 90 anni" edito da Fameja Alpina nel 2012)

Torna ai contenuti