Cimadolmo - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Cimadolmo

Centro Studi > Monumenti all'Alpino
Cimadolmo

Monumento all'Alpino


Ricordare il passato e commemorare tutti i sacrifici fatti da coloro che ci hanno preceduto è senza dubbio uno dei principi più importanti di qualunque cultura e società e proprio per questo, il Gruppo Alpini di Cimadolmo decise nel 1999 di erigere un monumento dedicato a tutti gli Alpini caduti in guerra e in pace.
L’inaugurazione avvenne in occasione del 40° anniversario di fondazione del Gruppo.
Alla cerimonia d’inaugurazione parteciparono anche i reduci di guerra che, con immensa commozione negli occhi, videro innalzarsi la bandiera sul monumento per la prima volta.
Un’umile roccia carica di significato ornata di un’aquila, da sempre emblema delle alte vette delle nostre amate montagne; un simbolo semplice, ma al tempo stesso forte, dedicato “Ai nostri Caduti Alpini”.
A fianco del monumento è stato innalzato un pennone sul quale, nelle ricorrenze nazionali e Alpine, viene issato il tricolore.
E’ tradizione che ogni anno, il primo giorno di scuola, i ragazzi delle scuole primarie del paese si radunino presso il monumento per l’alzabandiera e tutti assieme, con orgoglio, cantano l’Inno di Mameli.
Quella dell’inno è una giornata molto importante per tutto il Gruppo Alpini di Cimadolmo: vedere tutti i ragazzi assieme cantare l’Inno Nazionale è una cosa Meravigliosa.
In quel momento il monumento degli Alpini diventa il simbolo dell’unione di tutta la comunità.
Torna ai contenuti