Capitolo 9 - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti

Capitolo 9

Storia Sezione > Storia
STORIA CRONOLOGICA DELLA SEZIONE A.N.A. DI TREVISO

Cronaca di oltre 80 anni di Vita Alpina


Capitolo 9: Gli Alpini sono sempre più amati

Le energie degli Alpini si diramano in molteplici iniziative, anche di carattere sportivo, pur mantenendo intatto il senso di alpinità che li contraddistingue. Alla prima edizione del Campionato Nazionale di marcia in montagna a staffetta svoltasi a Lasino di Trento la squadra della nostra Sezione composta dai fratelli Cesare e Gino Pizzaia, Giuliano Fornasier e Giuseppe Gatto, soprannominata per l’occasione “I camosci trevigiani”, ha vinto una gara durissima di 52 Km alle falde occidentali del monte Bondone toccando la sommità del Cornetto a quota 2100.
Il 17 giugno 1978 un altro grave lutto colpisce la Sezione e gli Alpini tutti: muore a 87 anni Padre Carlo Marangoni, la nostra Guida Spirituale, grande figura di Sacerdote, di Uomo e di Alpino.
Gli Alpini trovano nuove motivazioni per ritrovarsi: nel mese di luglio a Gemona e Venzone per l’inaugurazione di case costruite dagli Alpini a favore dei terremotati e, a Pinzano, si ritrovano quelli del 10° cantiere in ottobre per festeggiare un’amicizia fruttuosa.
Nel numero di dicembre 1978 di Fameja Alpina Bepi Trevisan pone l’attenzione su un nuova attualità: dare agli “Amici degli Alpini” la possibilità si sentirsi più integrati nell’Associazione. E’ un problema che susciterà anche dibattiti e perplessità, ma ha il pregio di non nascondere la realtà.
L’adunata a Roma nel 1979 ci consente di vedere Papa Giovanni Paolo II e il nostro Presidente Pertini con il cappello alpino in testa. Una testimonianza inequivocabile della simpatia suscitata e meritata dagli Alpini.
Alla fine del ’79 i soci Alpini della Sezione di Treviso sono 6453 distribuiti su 88 Gruppi, a loro volta suddivisi in 18 Raggruppamenti.
Il 14 settembre 1980 si svolge a Paderno del Grappa l’8° Campionato Nazionale A.N.A. di marcia di regolarità in montagna organizzato dalla nostra Sezione. Il massiccio del Grappa, scelto a teatro della manifestazione, ben si presta  alla memoria storica alpina con la speranza di pace e lo spirito di amicizia che aleggia tra i partecipanti. Meritato successo quindi e poco importa che le squadre trevigiane arrivino al 9° e 10° posto.
Il convegno dei Capigruppo del 1981 si svolge ad Istrana, presso la base del 51° stormo alla presenza del Presidente nazionale A.N.A. Vittorio Trentini. L’accoglienza riservata ai nostri Alpini testimonia l’affetto e il rispetto che l’Aeronautica Militare rivolge agli Alpini.
Torna ai contenuti