Corpo bandistico parrocchiale e majorettes di Maser
Via Callesella 6 - 31030 Maser
Direttore: maestro Walter Zancanaro - Contatti: Denis Martignago 333.4631416
E-mail: banda@bandadimaser.it
Il corpo bandistico parrocchiale di Maser nasce nel 1925 per volontà del parroco don Pietro Serafin che, con i giovani dell'Azione Cattolica e il "Gruppo Teatrale" parrocchiale costituì la "Compagnia Filarmonica". Direttore fu l'organista della parrocchia, il maestro Santino Andolfo. Il complesso bandistico, di 26 elementi, esordì il 4 novembre 1925 con la marcia "Venezia" per la festa dei Combattenti e la commemorazione dei Caduti.
Attualmente la banda di Maser, oltre a svolgere le attività istituzionali del Comune di Maser (processioni religiose, feste paesane, appuntamenti annuali come il "Concerto di Natale") è rinomata e richiesta in tutto il Veneto, in Italia e anche all'estero. Ha partecipato alla biennale di musica di Venezia nel 2011 e ai programmi televisivi "Cose dell'altro GEO" nel 2012 e "Superbrain-le super menti" nel 2013. Immancabile l'appuntamento annuale all'Adunata nazionale degli alpini.
Figure indimenticabili del gruppo sono state i maestri Antonio Fornasier, direttore della banda per oltre vent'anni, il maestro Renzo Gallina e il maestro Michele Morao. Indimenticabile Liberale Betto, detto "Ceo", nell'organico della banda dal 1953 e presidente dal 1968 al 2005. A lui il merito di aver istituito il gruppo delle majorettes nel 1979, tutt'ora fiore all'occhiello dell'Associazione.