Banda musicale cittadina (ANA) di Motta di Livenza
Via L. Lucchesi - 31045 Motta di Livenza
Presidente: Angelo Nardo - Direttore: Walter Bonadè
Contatti: Nicola Giust 347.2445703 - Referente per manifestazioni alpine: Stefano Ervas 349.3986367
http://www.facebook.com/bandamusicalemotta
Si hanno notizia certe di una banda musicale a Motta di Livenza fin dal 1878, attiva fino al 1966, anno della catastrofica alluvione. Nel 1979 risorse per opera di alcuni appassionati cittadini e da allora ha gradualmente intensificato la propria attività esercitando una vera e propria opera di divulgazione della musica bandistica dal classico al moderno.
Da alcuni anni la banda, la cui direzione è affidata da ormai più di un ventennio al maestro Walter Bonadè, si presenta anche nella veste di "Big Evolution Band", formazione musicale ispirata alle big-band americane.
Dalla collaborazione con la banda cittadina di San Stino di Livenza nasce nel 2005 l' "Orchestra di Fiati della Livenza", una formazione volta al perfezionamento musicale e alla creazione di eventi musicali di rilievo ("Grande Cinema in Musica", "Serata all'Opera" e "Grande Guerra").
Il gruppo comunque conserva e valorizza negli anni l'attività di parata militare e civile partecipando alle Adunate nazionali e trivenete dell'ANA.