Banda Città di Montebelluna - Sezione Alpini Treviso

Vai ai contenuti
Banda musicale ANA e gruppo majorettes "Città di Montebelluna"
Via Damiano Chiesa - 31044 Montebelluna
Presidente: Ernesto Zeppa 340.7373563 - Direttore: maestro Luigino Favero
E-mail: banda.montebelluna@gmail.com
Da ricerche presso gli archivi comunali si evince che il giorno 21 luglio 1821, su iniziativa di alcune Autorità della chiesa locale, si diede vita ad una Società Filarmonica in Montebelluna con l'intento di accompagnare liturgie e processioni religiose e per rallegrare le feste paesane.
Negli anni la banda musicale "Città di Montebelluna" ha allargato i suoi orizzonti e ha partecipato a manifestazioni musicali in Italia e all'estero; a sfilate, concerti, rassegne ed a concorsi bandistici, raccogliendo ampi riconoscimenti. Tra le più importanti ricordiamo le Adunate nazionali degli alpini, i concerti ad Oberoken e a Dammarie Les Lys (cittadine gemellate con Montebelluna), la partecipazione ai vari Palii di Montebelluna, ai carnevali della zona, alle rassegne musicali di Jesolo, Conegliano, Cappella Maggiore.
La banda è diretta dal 2008 dal maestro Luigino Favaro, un giovane e brillante talento, che gli ha dato nuovo slancio, imprimendogli stimoli e volontà per continuare a crescere sul piano civile, sociale e musicale.
Da una decina d'anni, su iniziativa di alcune ragazze della banda, è nato il "gruppo majorettes", che accompagna le manifestazioni con giovanile entusiasmo.
Attualmente, tra bandisti e majorettes, si contano una cinquantina di elementi.
Torna ai contenuti